Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN SUL NUOVO ORARIO ESTIVO TRENITALIA
Presentata domanda d’attualità

Il nuovo orario estivo di Trenitalia è al centro di una domanda d’attualità presentata dai Consiglieri Provinciali di An-Pdl.
“Trenitalia – spiegano infatti Nicola Nascosti, Guido Sensi e Piergiuseppe Massai – ha espresso l’intenzione di sopprimere nel nuovo orario estivo ben 20 tratte regionali e nazionali servite fino ad oggi con mezzi Eurostar, Eurocity, Euronight, Intercity e Intercity plus, penalizzando tutto il territorio della Provincia di Firenze”.
I tagli di cui si parla interesseranno anche alcuni Eurostar in partenza dalla Stazione S. Maria Novella quali l’ES 9427 Milano–Napoli, l’ES 943 Milano Salerno, l’ES 9430 Salerno–Milano e l’ES 9442 Napoli–Milano. “Considerato che tale situazione va certamente ad inficiare il lavoro di sensibilizzazione all’utilizzo del mezzo pubblico in alternativa al mezzo proprio, fino ad oggi indicato come la risposta concreta ad una mobilità sostenibile, abbiamo chiesto di sapere quali iniziative la Giunta ed il Presidente intenderanno prendere per sensibilizzare concretamente la Regione Toscana a scongiurare tali ulteriori peggioramenti del servizio di trasporto pubblico via treno”.
“La nuova programmazione infine – concludono gli esponenti di An-Pdl – si inserisce in una realtà che ha visto già in passato S. Maria Novella e la provincia di Firenze fortemente penalizzate dalla definizione degli orari stabiliti da Trenitalia, tanto che nella gestione dei servizi erogati ai nostri pendolari quotidianamente si registrano notevoli problematiche relative all’affollamento dei treni, su particolari tratte di servizio. Di contro, come se non bastasse, anche quest’anno si registra un aumento visibile delle tariffe relative ai biglietti per le tratte dei pendolari e per quelli degli Eurostar ed Intercity”.

Gruppo AN in Provincia

27/05/2008 16.33
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN