Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

POLIZIA IDRAULICA E VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE
Si è tenuta stamani una maxi-dimostrazione di protezione civile per 600 bambini delle elementari

Se qualcuno fosse in pericolo in Arno, l’intervento di soccorso sarebbe così, come il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Polizia Idraulica provinciale hanno mostrato a oltre 600 bambini delle scuole elementari fiorentine nel corso di una esercitazione di protezione civile.

La dimostrazione si è tenuta questa mattina, mercoledì 28 maggio 2008, su Lungarno Colombo ed è stata organizzata dalla Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile della Provincia di Firenze insieme al Nucleo Sommozzatori del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

I bambini presenti nell’area della manifestazione, provenienti da molte scuole elementari di Firenze e provincia, hanno percorso un itinerario tematico che ha fatto loro conoscere le attrezzature basilari utilizzate dai Vigili del fuoco e dalla Polizia Idraulica, oltre a postazioni mobili di soccorso e a strumenti particolari, come mezzi nautici o un sistema sonar per ricerche in aree con poca visibilità.

Gli esperti della Protezione Civile hanno prima illustrato ai bambini le isole tematiche, per poi passare a una vera e propria esercitazione di soccorso in Arno. E’ stata simulata la richiesta d’intervento e il soccorso via elicottero di un uomo in pericolo di affogare nel fiume.

Alla dimostrazione ha preso parte anche il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi che ha sottolineato l’importanza di queste esercitazioni: “Abbiamo tutti la tendenza a ricordarci della Protezione Civile solo quando succedono situazioni di emergenza o di pericolo – ha affermato Renzi -. Le esercitazioni sono un modo per dimostrare che la Protezione Civile è sempre vicina ai cittadini. I bambini che hanno assistito stamani all’esercitazione sono i cittadini di domani”.

28/05/2008 15.05
Provincia di Firenze