Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, CONTROLLI SULLA PUNTUALITÀ DEI BUS L’ASSESSORE GIGLIOLI: “VERIFICHE TRASPARENTI”
I mezzi hanno viaggiato in orario sulla rete. Registrati solo ritardi localizzati per la linea 10, 31 e 32 a causa della manifestazione Elettrolux a Coverciano e per un camion bloccato a Grassina

Si sono svolti questa mattina (giovedì 28 maggio) in piazza San Marco e a Campi Bisenzio (via Rossini) i primi controlli sulla puntualità dei bus previsti nel quadro dell’accordo recentemente sottoscritto dalla Scarl (esercente il servizio Ataf&Linea) con l’Osservatorio Trasporti della Provincia di Firenze.
Alle verifiche di stamani, che si sono svolte dalle ore 7.30 alle ore 12.00, hanno assistito anche alcuni cittadini che hanno chiesto alla stessa “equipe di controllo” notizie sulla puntualità dei mezzi.
“Si tratta di verifiche estremamente trasparenti – dice Maria Cristina Giglioli, Assessore ai trasporti della Provincia di Firenze – Non solo la modalità dei controlli è stata concordata con l’azienda, ma a queste verifiche vi possono partecipare anche gli utenti che si dimostrano molto interessati a conoscere le ragioni di eventuali ritardi”.
“Questa mattina abbiamo controllato più di 1000 autobus in circolazione su 26 linee – spiega Filippo Bonaccorsi, dirigente del settore Mobilità e Trasporti della Provincia - Al maxi-nodo di piazza San Marco si sono registrati solo ritardi localizzati per la linea 10, 31 e 32 a causa della manifestazione dei dipendenti dell’ Elettrolux in corso a Coverciano e per un camion bloccato a Grassina. Mentre le linee con passaggi ad alta frequenza, ad esempio 1, 6 e 17, si sono comportate molto bene, merito anche degli autisti”.
Il risultato elaborato della prima giornata di controlli sarà disponibile nei primi giorni di giugno
“A fine mese verrà fatta una ‘rendicontazione’ dei controlli – aggiunge l’assessore Giglioli – e se saranno accertati per oltre il 5% della rete, ritardi superiori ai 5 minuti, scatteranno, da parte della Provincia, le sanzioni previste nel contratto di servizio”.
I prossimi controlli sui cosiddetti “maxinodi” (ovvero i circa 50 punti dislocati sul territorio dove avvengono scambi di più linee) verranno eseguiti in queste date: 16 giugno, 16 luglio, 27 agosto e 24 settembre, dalle ore 7,30 alle ore 11 30. La Provincia indicherà per tempo ai cittadini le località in cui si svolgeranno le verifiche.

29/05/2008 13.05
Provincia di Firenze