Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, APPROVATO IL CONTO CONSUNTIVO 2007, VARIAZIONE DI BILANCIO PER ABBATTERE LE TASSE
Anche i revisori dei conti hanno riconosciuto l’equilibrio e la serietà dei conti. L’Assessore Lepri: “Alcuni sollevano polemiche scambiando semplici suggerimenti dei revisori per contestazioni di legittimità che in realtà non esistono”

La Provincia di Firenze ha approvato il conto consuntivo 2007. “Anche i revisori dei conti hanno riconosciuto l’equilibrio e la serietà dei conti” dice l’Assessore provinciale al Bilancio, Tiziano Lepri. “Il consuntivo – aggiunge l’Assessore - ha fornito anche l’occasione per liberare risorse (19 milioni e 717 mila euro) che possono essere così impiegate: 10 milioni destinati a finanziare il piano triennale delle opere pubbliche; 4 milioni circa per l’estinzione dei vecchi mutui su cui venivano pagati interessi più elevati. In questo modo possiamo continuare a investire in opere pubbliche facendo rimanere invariato l’indebitamento. Si tratta di una operazione virtuosa che è stata riconosciuta dai revisori dei conti”.
La Provincia ha approvato anche la prima variazione di bilancio per il 2008 allo scopo di finanziare l’abbattimento delle tasse. Un risultato raggiunto con il taglio delle spese di carattere strutturali per 5 milioni di euro. Una manovra che consente agevolazioni del 20% sulla tassa provinciale di trasferimento. Agevolazioni che salgono al 30% per i veicoli pubblici e privati della mobilità collettiva e all’80% in caso di successione ereditaria.
Grazie alla stessa variazione di bilancio, la tassa sui rifiuti scende dal 3 all’1%.
In questo modo la Provincia di Firenze diventa la prima in Italia ad operare una riduzione delle tasse di questa dimensione.
L’Assessore al Bilancio della Provincia, richiamando il giudizio complessivamente positivo dei revisori dei conti, ha fatto riferimento anche ad alcune polemiche recenti, sollevate da gruppi politici di opposizione “Si scambiano semplici suggerimenti dei revisori per contestazioni di legittimità che in realtà non sono mai esistite. Ci si aggrappa ad osservazioni di carattere tecnico dei revisori. Che - in quadro di giudizio positivo - contengono il semplice suggerimento di adeguarsi alle ultime indicazioni della Corte dei Conti su alcune questioni assolutamente marginali”.

29/05/2008 17.36
Provincia di Firenze