Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COSAP, LA GIUNTA PROVINCIALE APPROVA LE PROPOSTE DI MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Le nuove esenzioni, riduzioni del canone e revisione degli oneri. L’Assessore Giglioli: “Garantita la legalità e la sicurezza stradale nella normativa che regola l’installazione dei mezzi pubblicitari”

Continua l’azione di semplificazione e armonizzazione delle procedure per quanto concerne gli impianti pubblicitari. La Giunta Provinciale, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato la proposta di modifica del Regolamento COSAP avanzata dall’Assessorato Mobilità e Trasporti, che sarà presto discussa in Consiglio Provinciale.
“La Provincia di Firenze – spiega Maria Cristina Giglioli, Assessore provinciale ai Trasporti e Mobilità - ha condotto in questi mesi un importante lavoro di revisione della materia, per garantire la legalità e soprattutto la sicurezza stradale. Elementi che stanno alla base della normativa che regola l’installazione di mezzi pubblicitari e la COSAP in genere, tenendo sempre presente l’impatto sui contribuenti”.
La revisione del Regolamento COSAP, segue le proroghe per la regolarizzazione degli impianti pubblicitari, la riduzione delle tariffe, la semplificazione delle procedure ed il tavolo aperto con le Associazioni di Categoria.

Le modifiche più rilevanti che sono state proposte riguardano:
- le nuove esenzioni dal pagamento del canone, per la segnaletica turistica, di territorio e indicazioni di servizi utili, insegne di esercizio di superficie inferiore a mq 5,00 (armonizzando questo parametro alla Tosap Comunale), segnali di territorio aventi scopo primario di indicazione;
- la riduzione del canone del 70% per segnali che forniscono indicazioni di servizi utili contenenti messaggi pubblicitari e per gli impianti pubblicitari di servizio;
- la revisione degli oneri derivanti dalla presenza di controventatura, a favore dei contribuenti;
- la possibilità di una proficua collaborazione tra la Provincia di Firenze e le Associazioni di categoria partecipanti al tavolo istituito dalla Provincia per agevolare l’applicazione della normativa.

“La proposta di revisione del Regolamento Cosap – continua l’Assessore alla Mobilità e Trasporti – per la quale ci eravamo impegnati con le Associazioni di Categoria, tiene conto di due importanti principi: il primo riguarda l’ottemperanza delle competenze attribuite dalla Legge, il secondo concerne i moderni diritti di cittadinanza e quindi dell’azione dell’Amministrazione Pubblica, quali la trasparenza, la semplificazione, la partecipazione.”

30/05/2008 13.38
Provincia di Firenze