Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"CHE FINE HA FATTO LA POLIZIA PROVINCIALE?"
Nascosti e Sensi (An-Pdl) su lotta alla criminalità e degrado cittadino

"Che fine ha fatto la Polizia Provinciale nella lotta al degrado ed alla criminalità?" Questa la domanda che si pongono i Consiglieri Provinciali di An-Pdl Nicola Nascosti e Guido Sensi in relazione anche al recente episodio avvenuto ieri sera che ha visto coinvolta una turista canadese travolta da abusivi in fuga.
“Dopo i grandi proclami e l’annuncio di una collaborazione operativa tra Polizia Municipale e la Polizia Provinciale, in azioni anti degrado e criminalità, di quest’ultima abbiamo perso le tracce." È la denuncia degli esponenti di An-Pdl in Provincia.
"La collaborazione tra questi due corpi erano stata incensata e presentata dallo stesso Renzi come un’idea innovativa – spiegano Nascosti e Sensi - che vedeva per la prima volta forze provinciali utilizzate in operazioni riguardanti la sicurezza a garanzia dei cittadini e dei turisti. La Polizia Provinciale infatti sempre secondo gli accordi intercorsi con l’Amministrazione comunale, dovrebbe garantire la presenza di proprie pattuglie nell'area prospiciente il Duomo e il Battistero. Ma anche nell’ultimo episodio di criminalità avvenuto nella giornata di ieri, dell’azione della Polizia Provinciale non c’è traccia. Il Presidente Renzi dovrà a questo punto rispondere in Consiglio Provinciale ad una nostra interrogazione nella quale chiederemo se la Polizia Provinciale realmente opera nel centro storico, oppure se è stata dislocata in altre zone. Chiederemo infine – concludono i Consiglieri Provinciali - di conoscere il numero di interventi anti degrado ed anti criminalità che hanno visto impegnate in prima persona le forze di Polizia Provinciale. “

05/06/2008 15.42
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo An