‘SPORT PER TUTTI’ DOMENICA A PRATOLINO
Agonismo nel divertimento dalle 10 alle 18
Torna domenica 8 giugno, al parco di Pratolino, ‘Sport per tutti’, una manifestazione di promozione dello sport, delle attività motorie ed anche degli aspetti salutistici ad esse correlate, curata dalla Provincia di Firenze con il sostegno della Regione. “Questa festa dello sport – spiega l’assessore Stefania Saccardi – si svolgeva all’inizio nella Piazza S.S. Annunziata di Firenze, poi alle Cascine ed ormai da molti anni a Villa Demidoff: è lo sport immerso nel verde di Pratolino, che così diventa cornice ideale per il gioco vissuto insieme, oltre la competizione, come metodo di incontro con gli altri”.
Con apertura alle ore 10, ‘Sport per tutti’ sarà inaugurato con il taglio del nastro dal Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi. Quindi via all’agonismo nel divertimento fino alle 18, alla presenza e con il coinvolgimento degli Enti di promozione sportiva, Federazioni e Società Sportive, dei Gruppi Sportivi delle Forze dell’ordine e militari nonché di alcuni dopolavori.
Accanto alle discipline più tradizionali si affiancheranno l’aeromodellismo, il lancio del boomerang, il mini quad, la danza, gli scacchi, il tiro a segno elettronico e il lancio del ferro di cavallo. Saranno curati anche gli aspetti scientifici grazie all’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze, con il Centro di Orientamento alla Sport del Comune di Bagno a Ripoli, il corso di laurea di aAtività motoria adattata della Università di Firenze, e l’Associazione di Medicina Sportiva di Firenze. Si potranno perciò effettuare test di valutazione di efficienza fisica e struttura corporea, postura e alimentazione.
Ragazzi e bambini si cimenteranno in un concorso di disegni, promosso dalla Associazione Solidalmente e avente per tema lo sport ambiente e salute.
Lo sport come disciplina si intreccia agli aspetti ludici, culturali, ambientali, artistici, scientifici e salutistici in uno scenario come il Parco di Pratolino che per l’occasione sarà aperto ad ingresso libero.
In allegato: le società e le associazioni sportive che partecipano a ‘Sport per tutti’