Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA SI IMPEGNA CON IL LICEO PASCOLI, ENTRO IL 2009 RISTRUTTURATA TUTTA L’AREA ESTERNA
Nella palestra dell’istituto cerimonia di apposizione di una targa commemorativa in ricordo del tenente Barbi – Cinti, l’aviere che partecipò alla “Crociera aerea transatlantica”

Il Liceo Pascoli si rifarà il look, parola della Provincia. Nel corso della cerimonia di apposizione di una targa commemorativa, tenutasi oggi (venerdì 6 giugno) all’interno della storica palestra Barbi – Cinti, il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, e l’Assessore provinciale all’Edilizia, Stefano Giorgetti, hanno presentato il progetto di ristrutturazione di tutta l’area esterna al Liceo Pascoli di Firenze. “L’anno prossimo – ha detto il Presidente Renzi - interverremo con lavori di riqualificazione degli spazi esterni all’edificio scolastico, creando anche un’area di ritrovo per gli studenti”. Ai ragazzi che frequentano il Liceo Pascoli il 2009 riserverà anche altre sorprese. “Abbiamo già chiesto alla Regione – ha spiegato Renzi – la possibilità di trasferire la succursale della scuola (che attualmente si trova in via Cocchi, 15) nei locali dell’ex ospedale pediatrico Meyer (via Luca Giordano, 13), così da avvicinare la sede staccata alla sede principali del viale Don Minzoni” .
L’apposizione della targa commemorativa è stata voluta per tutelare la memoria storica della palestra dell’istituto – dove la Provincia ha effettuato nei mesi scorsi i lavori di ripavimentazione - che fu costruita nell'anno 1929 ed inaugurata nell'ottobre 1930. Nel gennaio 1931 venne intitolata al tenente Danilo Barbi-Cinti, che aveva partecipato alla "Crociera aerea transatlantica".
La Provincia di Firenze ha voluto quindi ricordare con un targa commemorativa la storia di questo impianto. Una struttura divenuta celebre nell’ambiente sportivo, quando negli anni cinquanta la “Barbi-Cinti" del Liceo Pascoli ospitò leggendarie partite di pallavolo della "Coppa del Provveditore" fra i licei cittadini, oltre agli incontri di serie A di basket disputati dal CUS Firenze.
Nel corso della cerimonia di stamani, il Presidente Renzi si è fatto promotore di una singolare “sfida” tra le vecchie glorie sportive che hanno gareggiato in quegli spazi e le studentesse del Liceo: un’insolita partita di pallavolo che metterà a confronto generazioni diverse ma accomunate dalla passione per lo sport.

06/06/2008 16.42
Provincia di Firenze