Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE SI PRESENTA A “EIRE 2008” CON I PROGETTI PER SANT’ORSOLA E PALAZZO MEDICI
L’Assessore provinciale all’Edilizia, Stefano Giorgetti, parlerà mercoledì (11 giugno) a Fieramilano

La Provincia di Firenze sarà presente a Eire 2008, la vetrina del real estate italiano, in programma a Fieramilano dal 10 al 13 giugno. L’edizione di quest’anno dell’Expo Italia real Estate è dedicata in particolar modo ai progetti innovativi di valorizzazione e riqualificazione delle città e dei rispettivi territori attraverso la promozione di un’offerta immobiliare a destinazione commerciale, produttiva e turistica di alto livello, che veda le istituzioni a fianco delle aziende private attive nel real estate.
In questo ambito l’Assessore provinciale all’Edilizia, Stefano Giorgetti – accompagnato dall’architetto Luca Gentili, dirigente della Direzione Edilizia della Provincia – sarà mercoledì 11 giugno a Milano per illustrare il programma di valorizzazione di Palazzo Medici e il recupero dell’immobile di Sant’Orsola.
Ai visitatori di Eire 2008 verrà illustrato il piano delle nuove destinazioni d’uso ipotizzate all’interno di Palazzo Medici (ampliamento percorso museale, caffetteria, book shop, galleria, etc.) e di Sant’Orsola (istituti superiori, auditorium, spazi espositivi, ristorazione, commercio di qualità). Operazione che ha un valore complessivo di oltre € 80.000.000,00. Gli interventi che interessano Palazzo Medici Riccardi sono già stati avviati con i lavori della “Galleria Medici” (per una spesa di € 1.250.000,00) a cui farà seguito il bando di gara per la gestione del bookshop, del percorso museale nonché della caffetteria e del wine-bar.
L’operazione relativa al complesso immobiliare di S. Orsola prevede l’effettuazione di un bando di progettazione internazionale che individuerà i professionisti che dovranno sviluppare le indicazioni previste nello studio di fattibilità elaborato dalla Provincia di Firenze e presentato al pubblico in occasione del Genio Fiorentino.

09/06/2008 15.53
Provincia di Firenze