Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE “IN FORTEZZA” PER PARLARE DI LAVORO, ENERGIA E AMBIENTE
La manifestazione estiva in programma dall’11 luglio al 3 agosto. Tra concerti e iniziative, previsti oltre 400.000 visitatori

Concerti, teatro, cinema, animazione per bambini e un momento di riflessione per la città e i cittadini: In Fortezza, evento estivo al via l’11 luglio, è un contenitore culturale che mette insieme attività e iniziative diverse. Il calendario della kermesse, alla sua prima edizione, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa proprio alla Fortezza da Basso, alla quale hanno partecipato il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, il cantante fiorentino Piero Pelù e Mauro Niccoli di Promopoint.
“La Provincia vede in questa iniziativa una vera opportunità di dialogo con i cittadini – ha detto il Presidente Renzi – e un momento nel quale possiamo discutere di quello che stiamo facendo in settori chiave quali il lavoro, la formazione professionale, l’ambiente e l’energia. Condividiamo pienamente la filosofia di In Fortezza: liberare cioè lo spazio della Fortezza Medicea e renderlo sempre più vivibile e aperto per i cittadini”.
La Provincia di Firenze partecipa a In Fortezza con l’allestimento di uno stand con il quale l’amministrazione potrà incontrare target diversi: i giovani con il tema della formazione professionale e i Centri per l’Impiego, le famiglie con i temi legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.
In Fortezza debutterà l’11 luglio e proseguirà fino al 3 agosto, dalle 19.00 fino a tarda notte. La manifestazione è organizzata da Promopoint con il patrocinio della Provincia di Firenze e vuole dare alla città uno spazio dove incontrarsi e partecipare alle tante iniziative culturali e spettacolari in programma, adatte a un pubblico di tutte le età.
Oltre 400.000 le persone previste che faranno vivere i piazzali, le palazzine, i padiglioni, le mura della Fortezza da Basso, che diventerà un ritrovo per bere qualcosa o fissare con gli amici, nel solco di un rapporto già consolidato tra i fiorentini e la Fortezza durante l’estate in città. L’ingresso alla Fortezza sarà gratuito; il biglietto dei concerti oscillerà tra i 10 e i 20 euro. Il cartellone dei concerti sarà aperto dal cantante fiorentino Piero Pelù, che presenterà in anteprima il suo disco “Fenomeni”. Tra gli altri concerti anche Fabri Fibra, Bluvertigo, Marlene Kuntz, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Baustelle, Killer Queen, Editors, i ragazzi di “Amici”, Caparezza. Oltre ai grandi artisti anche il progetto di Controradio “Firenze e il Rock Contest – i venti anni del concorso nazionale per gruppi musicali emergenti”. Un’arena concerti da 5.000 posti; uno spazio teatrale dedicato alla comicità toscana e non solo; una libreria di oltre 2.000 metri quadri con ospiti autori e personaggi di rilievo. Ristoranti multietnici per gustare la cucina di ogni parte del mondo. Uno spazio per i più piccoli con animatori e giochi; per gli sportivi una pista da pattinaggio di 300 metri quadri, un campo da minigolf e una palestra con corsi di danza e attrezzature. Immancabili il cinema alla Sala della Volta ed altre attività che coinvolgeranno la città con mostre ed iniziative benefiche.

Tutte le informazioni su www.infortezza.com

10/06/2008 15.07
Provincia di Firenze