Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN – PDL SULL’ESTRAZIONE MINERARIA DI ANIDRIDE CARBONICA NEL COMUNE DI MONTESPERTOLI
“Ribadiamo ancora una volta la nostra contrarietà al progetto”. Presentata mozione

L’impegno a ribadire la contrarietà al progetto di sfruttamento, estrazione e produzione di anidride carbonica nel territorio del Comune di Montespertoli. Questo il senso della mozione presentata dal gruppo consiliare di Alleanza Nazionale – Pdl in Provincia di Firenze.
“Già il Consiglio Provinciale si era espresso nel 2007, in senso contrario al progetto – spiegano i Consiglieri Provinciale di An-Pdl Nicola Nascosti, Guido Sensi e Piergiuseppe Massai – attraverso una mozione in cui si impegnava la Giunta a sostenere la conservazione e la valorizzazione del biotopo-geotopo di Acquabolla, nel Comune di Montespertoli, associandosi alla richiesta del Comune di Montespertoli e del Consiglio Regionale di tutelare il geotopo-biotopo dell’Acquabolla, inserito anche nel PTCP. Ma nonostante ciò la stessa Amministrazione Provinciale in aperta discordanza con quanto stabilito dal Consiglio Provinciale predispose a firma dell’Avvocatura dell’Amministrazione provinciale l’Atto dirigenziale nr. 3841 del 18/10/2007 con il quale dette mandato all’avvocatura dell’amministrazione di costituirsi e: “di resistere alle istanze della controparte” ovvero del Comune di Montespertoli.
Con questa mozione impegneremo quindi il Consiglio Provinciale a ribadire, come già fatto in passato, la propria contrarietà a tale progetto ed auspicare che in ogni sede istituzionale e giudiziaria sia salvaguardata la tutela ambientale del territorio e della qualità della vita della cittadinanza, in accordo con la normativa comunitaria, nazionale e regionale. Auspicando infine – concludono gli esponenti di An-Pdl – che l’azione operativa dell’Amministrazione provinciale rispecchi quanto stabilito dal Consiglio Provinciale, attenendosi anche a quanto deliberato nel 2007”.

Gruppo consiliare
AN – Pdl

12/06/2008 18.11
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN