Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCE, INDICE DI SPORTIVITÀ. FIRENZE È LA PRIMA IN ITALIA
Il presidente Matteo Renzi: “Un risultato che premia l’attenzione verso l’associazionismo”. “Nel 2008 aumento del 20% degli stanziamenti per le attività sportive a scuola”

Con 508 punti la Provincia di Firenze si piazza al primo posto in Italia nella classifica che riguarda l’indice di sportività. La graduatoria finale - secondo quando stabilito dal quotidiano “Il Sole 24Ore” che ha compiuto la ricerca - si basa sui dati suddivisi in 42 parametri che considerano il numero di società, i risultati ottenuti, ma anche aspetti legati al versante sociale dello sport. La sommatoria dei dati relativi al 2007 ha consentito alla Provincia di Firenze di superare Trento che si era piazzata al primo posto nel 2006. Tra i parametri che hanno consentito il successo finale vi è la spesa per le manifestazioni sportive (dove Firenze è seconda dietro Bologna), il risultato della pallanuoto (Firenze seconda dietro Genova) e il primo posto nel calcio.
“Un risultato che premia l’attenzione verso l’associazionismo che vede il territorio fiorentino ai vertici in Italia per numero di associazioni pro capite”, ha commentato Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, confermando anche per il 2008 l’impegno dell’Amministrazione provinciale per favorire le attività sportive nella scuola. “Dopo il successo registrato dalle Olimpiadi delle scuole superiori abbiamo previsto uno sforzo ulteriore con un aumento in bilancio del 20% degli stanziamenti necessari per incrementare lo sport a scuola”.

16/06/2008 10.39
Provincia di Firenze