RIAPERTURA DELLA STAZIONE FERROVIARIA DI SAN DONNINO E REALIZZAZIONE DI UNA PASSERELLA DI COLLEGAMENTO CON BADIA A SETTIMO
Approvata, all’unanimità, mozione di Lazzeri, Romei, Panerai (PD)
Il Consiglio provinciale ha approvato, all’unanimità, la mozione dei consiglieri Lazzeri, Panerai, Romei (PD), emendato dal gruppo PRC, sulla riattivazione fermata dei treni stazione San Donnino (Comune di Campi Bisenzio) e realizzazione passerella ciclo pedonale sull’Arno di collegamento tra stazione e la frazione di Badia a Settimo (Comune di Scandicci). “La mozione – ha illustrato Loretta Lazzeri – è soprattutto una sollecitazione da parte della Giunta, verso le Ferrovie dello Stato, perché si lavori per riattivare la stazione di San Donnino e, conseguentemente, lavorare per una passerella ciclo pedonale che la colleghi a Badia a Settimo. I motivi sono duplici: collegare una parte del territorio della piana, che è stato fortemente edificato, e dare la possibilità a tantissimi lavoratori e lavoratrici di Badia a Settimo di poter utilizzare il treno. Altro nodo riguarda la Badia di San Salvatore a Settimo. Tutti sono a conoscenza che la Provincia, ma anche altri enti, si sono dichiarati disponibili a risistemare l’Abbazia di San Settimo e gli spazi relativi alla collettività. Si sta lavorando, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per avviare l’iter per l’acquisizione del bene ed il suo, successivo, utilizzo e quindi il restauro di parte dell’Abbazia e la restituzione al territorio di questo grosso immobile che ha valenza storico monumentale. Sollecitiamo Giunta e Ferrovie dello Stato a fare questo tipo di opera. Per Targetti (PRC): “C’è un ritardo di qualche anno nella realizzazione sia dell’apertura della stazione a San Donnino che è sulla linea pisana e dunque del relativo parcheggio scambiatore, sia della passerella che consentirebbe l’utilizzo della Stazione anche da parte di tanti studenti che possono muoversi, così molto meglio”. L’assessore ai rapporti col Consiglio Nardini, a nome dell’assessore alla mobilità e trasporti Giglioli, ha precisato che: “A partire dalla metà del prossimo mese di dicembre sarà attivo un sistema ferroviario che prevede un treno ogni ora per direzione fra Empoli e Firenze Porta a Prato con fermate nelle stazioni di Montelupo Fiorentino e San Donnino. Siamo convinti che per l’entrata in vigore di tale linea ferroviaria occorrono interventi infrastrutturali, tra le quali la passerella ciclo pedonale richiamata nella mozione, questo tema è stato posto all’attenzione del tavolo aperto tra Regione Toscana, Provincia di Firenze, Trenitalia e Comuni interessati per sollecitare RFI ad una tempestiva realizzazione rispettando gli accordi già sottoscritti”.