Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I VERDI RISPONDONO A RENZI SULLE ENERGIE RINNOVABILI
“Solo parole, copiando molte nostre idee. Fatti, zero”

Nella conferenza stampa di ieri, il Presidente della Provincia Renzi, ha pensato bene, per l’ennesima volta, di avvelenare il clima politico fiorentino con un attacco a freddo, gratuito e pieno di rancore ad una forza politica che lo ha sostenuto alle elezioni, i Verdi.
Innanzitutto, questo dimostra, a nostro avviso, la poca serietà e la poca correttezza del Presidente della Provincia, che usa un’occasione istituzionale, in cui dovrebbe parlare solo dell’attività della Provincia al servizio dei cittadini, per fare una polemica di bassissima lega.
Ci pesa, in verità, dover rispondere agli squallidi attacchi di Renzi, e siamo stati anche tentati di lasciar perdere, essendo ormai il personaggio politicamente squalificato, sconfessato su varie tematiche e a tutti i livelli anche e soprattutto dallo stesso Partito Democratico.
Veniamo allo specifico delle accuse che ieri ci ha rivolto il Presidente.
Afferma che avremmo detto menzogne sulla vicenda termovalorizzatore.
Quali menzogne avremmo detto? Quali nostre affermazioni non risponderebbero al vero?
Da tre anni chiediamo a Renzi un confronto pubblico su questo tema, perché non lo accetta? Ha forse paura che, fatti alla mano, risulti che noi abbiamo ragione e che lui ha torto marcio?
Non è forse vero che la Provincia di Firenze è praticamente ferma da quattro anni, cioè da quando Renzi è diventato Presidente, a percentuali molto basse – circa il 35% - di raccolta differenziata, rischiando così di non riuscire ad attuare gli stessi obiettivi del piano provinciale dei rifiuti? Non è forse vero che Firenze è la Provincia in Italia che ha in programma la costruzione del maggior numero di nuovi inceneritori, ben tre? Invece di offendere, Renzi risponda a queste domande.
Riguardo infine alle idee di Renzi sulle energie rinnovabili, presentate nella conferenza stampa di ieri.
Alcune sono idee dei Verdi, riprese esattamente, parola per parola, da nostri documenti.
Ci fa ovviamente piacere, ma è un po’ singolare che il Presidente, dopo aver copiato le nostre idee, ci prenda ad insulti!
Ad esempio, l’idea delle briglie idroelettriche per l’Arno, sono un’idea nostra, che abbiamo portato a conoscenza del Presidente Renzi nel Giugno 2006. Perché il Presidente non ha l’onestà e la correttezza di ammettere che sta riprendendo un’idea che gli abbiamo fornito noi (in particolare il consigliere Regionale Fabio Roggiolani)? Tra l’altro, nel progetto che gli avevamo presentato, era anche previsto, a carico delle aziende costruttrici del l’impianto, la realizzazione di ciclopiste sull’Arno.
Questa parte del progetto, forse un po’ troppo a favore dell’interesse collettivo per i gusti di Renzi, evidentemente il Presidente se l’è dimenticata.
Anche l’idea delle scuole a tetti fotovoltaici, era contenuta in una mozione presentata dal nostro Consigliere Provinciale Luca Ragazzo. Ci fa piacere che Matteo Renzi l’abbia ripresa, così come la giustissima polemica contro i Comuni e le Soprintendenze che bloccano i pannelli solari nei centri storici ma danno il via libera ad antenne paraboliche di ogni tipo. Anche noi, ben prima di Renzi, avevamo fatto campagne e manifestazioni pubbliche in questo senso, che lui ha ripreso parola per parola.
Perché allora aggredirci, se la pensa come noi, e non cercare invece la nostra collaborazione, almeno sulle questioni sulle quali siamo d’accordo?
Di certo, si deve registrare che, aldilà delle parole e di alcune buone idee, magari copiate proprio dai Verdi, Matteo Renzi, in quattro anni che è Presidente della Provincia, di fatti ne ha messi in campo esattamente zero.
Esiste un pannello fotovoltaico o una pala eolica, in tutta la Provincia di Firenze, installati grazie alla sua azione amministrativa? Non ci risulta proprio.
A Renzi, che ci accusa di essere ideologici, ricordiamo che grazie al conto energia, che Renzi stesso ha citato nella conferenza stampa di ieri e che è frutto della presenza dei Verdi al Governo nazionale, il settore del solare è in pieno boom in tutta Italia.
In tutta Italia e anche in Provincia di Firenze, caro Renzi, esistono fisicamente pannelli solari e pale eoliche, già installate ed operanti, realizzate grazie all’azione di Governo degli “ideologici” Verdi.
Da parte di Renzi, aldilà delle parole, per adesso di concreto non si è visto niente.

Luca Ragazzo – Consigliere Provinciale
Tommaso Grassi e Annalisa Pratesi – Portavoce Provinciali

04/07/2008 15.26
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Verdi