Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RAGAZZO (VERDI) SULLE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE RENZI IN OCCASIONE DELL’ASSEMBLEA DI ASSINDUSTRIA DI FIRENZE
Presentata domanda d’attualità

Venuti a conoscenza dell’intervento del Presidente Matteo Renzi in occasione dell’Assemblea di Assindustria svolta a Firenze il 25 giugno sul tema della V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale).
Preso atto che in Europa la procedura di VIA è stata introdotta dalla Direttiva Comunitaria 85/337/CEE.
Valutato che la procedura di VIA viene strutturata sul principio dell’azione preventiva, in base al quale la migliore politica ambientale consiste nel prevenire gli effetti negativi legati alla realizzazione dei progetti anziché combatterne successivamente gli effetti.
Visto il D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i. (Testo Unico dell’Ambiente) disciplina le valutazioni ambientali maggiormente rilevanti: la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) e l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), coordinandole tra loro e dando completa attuazione al recepimento di alcune Direttive Europee e introducendo i principi fondamentali di: sviluppo sostenibile; prevenzione e precauzione; “chi inquina paga”; sussidiarietà; libero accesso alle informazioni ambientali si chiede di conoscere:
Quali siano esattamente i concetti e le frasi espresse dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, in merito alla procedura di VIA per le opere pubbliche;
Se è vero che il Presidente della Provincia di Firenze abbia detto sostanzialmente che la VIA “deve dare il via” alle grandi opere senza porre troppi ostacoli;
Se il Presidente della Provincia, Matteo Renzi conferma questa posizione e opinione espressa;
Se è a conoscenza che la procedura di VIA risponde ad una normativa nazionale ed europea e che quindi in questa maniera il Presidente pone di fatto la Provincia di Firenze al di fuori del contesto europeo.

Il Capogruppo Verdi per l’Arcobaleno
Luca Ragazzo

10/07/2008 17.16
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Verdi