Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC SULL’UTILIZZO DI AUTOBUS INADEGUATI SULLA LINEA 72 DEL TRASPORTO PUBBLICO URBANO
Presentata domanda d’attualità

Numerosi utenti della linea 72, gestita da Li-nea S.P.A., che collega Firenze con Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino e Signa, ci hanno segnalato che sono tuttora utilizzati vecchi autobus, già adibiti dal precedente gestore (Lazzi) sullo stesso percorso. Si tratta di mezzi privi di porta centrale per consentire un rapido deflusso dei viaggiatori, del condizionamento dell’aria (elemento questo decisivo nei mesi estivi), posto di guida adeguato e attrezzato secondo le norme di sicurezza.
Oltre a ciò, lo stato dei mezzi lascia alquanto a desiderare in quanto a stato della tappezzeria e degli arredi, pulsanti per richiesta fermata, punti di sostegno per i viaggiatori. Elementi che costituiscono un forte disagio per i cittadini utenti e un elemento di grave carenza sotto il profilo della sicurezza sul lavoro per gli autisti, tutto questo avviene mentre Li-nea s.p.a. festeggia il 10° anniversario della propria costituzione offrendo una cena per 200 invitati, a cui ha provveduto fra l’altro la società di catering di proprietà del Presidente.
I consiglieri provinciali chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere ai seguenti punti:
di quanti mezzi ex Lazzi disponga attualmente Li-nea S.P.A., quale sia il loro utilizzo e gli anni di immatricolazione relativi a ciascuno di essi;
se l’Amministrazione Provinciale, o chi altro per competenza, abbia provveduto ad accertare l’idoneità dei mezzi in questione, dal punto di vista delle caratteristiche e dello stato di manutenzione, alle norme vigenti in materia di sicurezza del lavoro e del trasporto pubblico di persone;
quali sono i tempi per la completa sostituzione dei mezzi ex Lazzi con altri più moderni e adeguati per la sicurezza dei lavoratori ed il comfort degli utenti.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

11/07/2008 14.03
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Prc