Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RITROVATO UN ANZIANO SCOMPARSO DA IERI IN MUGELLO
Per le ricerce impiegato anche l'aereo della Protezione civile

Si sono oggi concluse con esito positivo le operazioni di ricerca di un anziano (Z.N. di 76 anni) scomparso nel comune di Firenzuola in località Caburaccia–Sambuco.
Le ricerche hanno avuto inizio alle ore 15.30 circa di ieri su segnalazione del fratello, dopo che l'anziano si era allontanato dalla propria abitazione alle ore 10.30.
L'uomo è ritornato alla propria abitazione alle 14odierne provato fisicamente ma in buone condizioni di salute.
Le ricerche sono state particolarmente difficoltose viste le caratteristiche morfologiche del territorio nonché le condizioni psichiche e caratteriali dello scomparso che per natura tende ad evitare contatti con terze persone.
Allo scopo sono stati impiegati anche l’elicottero del nucleo VVF di Bologna e l’aereo ricognitore del servizio Protezione Civile della Provincia di Firenze.
Le ricerche hanno comunque ottenuto il positivo risultato di aver creato una “cintura” nell’area dove si riteneva che lo stesso si potesse trovare, tanto da indurlo a riavvicinarsi a casa.
Alle ricerche a preso parte personale del comando stazione CC di Firenzuola, del Corpo Forestale dello stato, del Comando VVF Firenze,del distaccamento VVF di Borgo San Lorenzo e del nucleo cinofili VVF di Pisa, del Soccorso Alpino con unità cinofile, della Provincia di Firenze Protezione Civile e del centro Intercomunale della Comunità montana del Mugello.
Hanno inoltre partecipato volontari del raggruppamento misericordie del mugello anche con unità cinofile e della VAB.

11/07/2008 21.07
Provincia di Firenze