Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE, NEL 2008 UN MILIONE DI BOTTIGLIE IN MENO
L’indagine è stata condotta da ‘Assonaturizzatori’. Il risultato sarà frutto della collaborazione tra S.i.d.e.a. Italia ed Arci

Produrre, nel 2008, circa un milione di bottiglie di plastica in meno sul territorio provinciale di Firenze: è questo l’obiettivo della collaborazione avviata tra S.i.d.e.a. Italia ed Arci, evidenziato da un’indagine condotta da ‘Assonaturizzatori’ sui locali gestiti dall’associazione, sulla base dei soci iscritti. La ricerca si fonda sull’introduzione progressiva dell’acqua ‘Naturizzata’ prodotta da S.i.d.e.a. Italia all’interno dei locali. Un progetto che, attraverso l’installazione di appositi distributori forniti dall’azienda fiorentina, consente di soddisfare la richiesta di acqua dei soci Arci – complessivamente 8.969 a Firenze, senza mettere in uso alcuna bottiglia in più. L’indagine è stata condotta sulla base di un consumo medio per persona pari a 172 litri di acqua ogni anno, dei quali solo un terzo consumati all’interno dei locali Arci, e di un’incidenza numerica dei non soci pari a due terzi rispetto al numero complessivo degli stessi iscritti (in sostanza, circa tremila). Questi ultimi, con un consumo personale d’acqua all’interno dei circoli stimato in un quinto, rispetto ai 172 litri annui medi. Il risultato è che, complessivamente, nei locali Arci di Firenze, venga consumata acqua per un totale di 822.755 bottiglie l’anno. Che, sommate al consumo dell’area empolese-Valdelsa, porterà ad eliminare – nel 2008 – circa un milione di bottiglie di plastica sul territorio fiorentino. “Si tratta – dice l’assessore all’ambiente della Provincia di Firenze, Luigi Nigi – di una cifra rilevante, soprattutto se si considera che smaltire una bottiglia di plastica costa 0,08 centesimi e che, invece, produrla richiede l’impiego di 7 litri d’acqua, il consumo di 162 grammi di greggio e lo sviluppo di 100 grammi di gas serra”.
“Tra case del popolo, associazioni culturali e circoli – hanno aggiunto Giacomino Tavanti, presidente di ‘Assonaturizzatori’, e Francesca Chiavacci, presidente Arci – un milione di bottiglie in meno significa, in numeri concreti e veri, 100.000 euro di costi di smaltimento risparmiati, oltre a 162 milioni di combustibile fossile in meno da bruciare, 100 milioni di gas serra in meno da respirare e 7 milioni di litri di acqua non sprecata”.
Proprio grazie a questo progetto realizzato con Sidea Italia e denominato “Pensioniamo le bottigliette di plastica nei circoli Arci", la Provincia di Firenze - nel corso delle recente edizione di Terra Futura – ha consegnato il premio le “azioni di riduzione dei rifiuti 2008” al Comitato Territoriale Arci di Firenze.

14/07/2008 12.05
Provincia di Firenze