Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“PRENDETEVI LE NOSTRE IMPRONTE”, LA GIUNTA PROVINCIALE HA ADERITO ALL’INIZIATIVA CONTRO LA SCHEDATURA DEI BAMBINI ROM
Il Presidente Renzi: “E’ insopportabile l’idea che si possano chiede le impronte ad un'etnia, in quanto tale. Sono invece favorevole al fatto che tutti i cittadini, e non un'etnia discriminata, debbano depositare le impronte digitali per motivi di sicurezza. E la Giunta provinciale, questa mattina, ha compiuto un gesto che vuol essere un esempio in questa direzione”.

I lavori della Giunta provinciale, in corso questa mattina a Palazzo Medici, sono stati brevemente interrotti per consentire ad alcuni rappresentanti dell’Arci di raccogliere le impronte digitali dei presenti. Un gesto volontario compiuto dagli Amministratori della Provincia in segno di adesione all’iniziativa nazionale “Prendetevi le nostre impronte. Non toccate i bambini e le bambine rom e sinti”.
Il Presidente Matteo Renzi ha spiegato le ragioni di questo gesto simbolico: “ Trovo insopportabile l’idea che si possano prendere le impronte digitali ad una etnia, in quanto tale”.
“Invece – ha aggiunto Renzi - sono favorevole al fatto che tutti i cittadini, e non una etnia discriminata, debbano depositare le impronte digitali per motivi di sicurezza. E la Giunta provinciale – ha concluso il Presidente - questa mattina, ha compiuto un gesto che vuol essere un esempio in questa direzione”.


16/07/2008 12.43
Provincia di Firenze