Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“CARTA MAGO” E “IO CONTROLLO”, DALLA PROVINCIA ARRIVANO LE AGEVOLAZIONI PER GLI UTENTI DEI BUS FINANZIATE CON LE PENALI PAGATE NEL 2007 DALL’ATAF
Abbonamenti più bassi per gli anziani. Cento studenti viaggeranno gratis. Renzi: “Un impegno che abbiamo mantenuto nei confronti degli utenti”. Il Presidente della Provincia: "Aumentano le segnalazioni dei borseggi". Nel mese di agosto verranno presentate le nuove linee dell'Ataf

Si chiamano “Carta Mago” e “Io controllo” le due iniziative varate dalla Provincia di Firenze che prevedono agevolazioni per alcune fasce di utenti del servizio di trasporto pubblico cittadino.

Entrambi i progetti, presentati oggi nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Medici, sono stati finanziati con i soldi derivanti dalle penali pagate nel 2007 dall’Ataf (circa 100 mila euro) per i ritardi fatti registrare dai bus sugli orari in vigore nel lotto 1 (Firenze città) e per le indicazioni non conformi affisse alle paline delle medesime linee: in pratica 70 mila euro sono le penali pagate da Ataf per i ritardi e 30 mila euro le multe derivanti dalle paline irregolari.

“Si tratta di un impegno che avevamo preso nel momento in cui furono comminate le multe – aggiunge Renzi – Promettemmo allora che quelle risorse sarebbero state utilizzate non per altri fini ma per agevolare gli utenti più deboli che usufruiscono del servizio Ataf. E così è stato”.

“Carta Mago – ha spiegato il Presidente della Provincia – consiste sostanzialmente in una agevolazione per tutti i cittadini over 65 che useranno un abbonamento annuale per i mezzi pubblici. Con la tessera annuale Carta Mago sarà possibile ottenere una riduzione di 140,00 euro sul costo dell’abbonamento annuale ordinario della Scarl Ataf&Linea, che attualmente costa 310,00 euro. Così gli over 65 potranno acquistare un abbonamento ordinario annuale al costo di 170,00 euro”.

“In pratica ‘Carta Mago’ riprende l’idea di ‘Carta Fata’: un’agevolazione per gli anziani, ora non più in vigore, che nel 2006 faceva registrare ben 494 abbonati tra gli over 65 e over 75 – ha ricordato l’Assessore ai Trasporti Cristina Giglioli – Un numero che via via è diminuito con il progressivo scadere degli abbonamenti agevolati. Nel 2007 gli anziani che ancora usufruivano di ‘Carta Fata’ era sceso a 292. Nei primi 6 mesi del 2008 si è ulteriormente ridotto a 49 unità”.

“La Provincia – ha commentato Renzi – ha ritenuto quindi di utilizzare le risorse derivanti dalle multe per tornare ad agevolare gli utenti anziani a cui era stato indebitamente tolto lo sconto”.

Si rivolge invece agli studenti l’iniziativa “Io Controllo” che la Provincia di Firenze ha studiato per coinvolgere i giovani sul tema del trasporto pubblico. “Dal 22 luglio – ha spiegato l’Assessore Giglioli – tutti gli studenti di Firenze potranno inviare mensilmente una mail all'indirizzo e.sprimiti@provincia.fi.it per lasciare i loro recapiti e dati anagrafici. Tra di loro saranno scelti 100 soggetti che verranno formati, attraverso un breve incontro, dall'Osservatorio Trasporti della Provincia, per effettuare controlli di qualità sui mezzi pubblici attraverso una scheda di rilievo. Ai partecipanti al progetto, che forniranno dati utili e riscontrati dall'Osservatorio Trasporti, la Provincia consegnerà un buono per avere gratis l'abbonamento ordinario”.

“Questa iniziativa – ha aggiunto il Presidente della Provincia – è una chiamata all’educazione civica nei confronti dei giovani, che, vestiti con una pettorina gialla della Provincia, controlleranno se i bus viaggiano in orario o se sono puliti in modo adeguato. Un modo per valorizzare l’ansia di civismo che i ragazzi hanno, ma che spesso non riescono a far emergere”.

“Io Controllo partirà a settembre – ha aggiunto Renzi – ma il mese prima, ad agosto, presenteremo le nuove linee Ataf che seguiranno una logica: quella di evitare di portare tutti i bus in centro, magari valorizzando altre zone della città”.

Renzi ha quindi messo in evidenza l’emergenza borseggi emersa negli ultimi mesi: “Mediamente ricevevamo nei nostri uffici 10 o 12 reclami al mese. A giugno sono state 57 le segnalazioni di borsegggi, mentre nei primi 20 giorni di luglio sono state 49. Abbiamo già dato la nostra disponibilità al Comune di Firenze, ma soprattutto alla Prefettura e alla Questura, per trovare una soluzione a questo problema, perché i borseggi colpiscono soprattutto due fasce di utenti: gli anziani e i turisti. Proprio gli stranieri poi tornano a casa e parlano male di Firenze: ‘bello il Duomo, bella la Cupola del Brunelleschi,, belli gli Uffizi, però mi hanno rubato il portafoglio’”.

22/07/2008 13.09
Provincia di Firenze