Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EDILIZIA, FORMAZIONE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI: I DATI
Gli investimenti della Provincia di Firenze. Simoni: "Partiamo dalle buone pratiche"

La Provincia di Firenze da gennaio 2007 a oggi ha approvato progetti sulla sicurezza per 1.307.045 euro e 287.113 euro di voucher aziendali per 44 aziende: “Occorre che l’attività di formazione – spiega l’assessore provinciale alla Formazione Elisa Simoni - sia soprattutto adeguata alle reali esigenze: occorrono interventi brevi e continui, fortemente pratici, di aggiornamento costante e mi sembra che il lavoro presentato dal parteniariato Cna – Scuola Edile sulla formazione nei cantieri edili vada proprio in questa direzione”. E’ stato presentato nei giorni scorsi il resoconto del lavoro svolto in merito ai corsi di formazione sulla sicurezza (attività di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi), svolti da Ambiente Impresa – Sistema Cna Firenze e Scuola professionale edile di Firenze. Alla presentazione ha partecipato anche l’assessore alla Formazione della Provincia di Firenze Elisa Simoni. “Quella della sicurezza – ha sottolineato l’assessore - rappresenta la più importante battaglia di civiltà che la classe dirigente italiana, e non solo quella politica, deve affrontare con priorità, rigore e senso di responsabilità che oltrepassi gli interessi di parte: prevenzione, informazione, formazione sono i veri elementi su cui investire risorse.”
L’attività svolta, che ha consentito alle aziende di regolarizzare le competenze del proprio personale in anticipo rispetto all’entrata in vigore del provvedimento normativo, si è caratterizzata per 121 corsi svolti in 2 anni, 1.380 persone formate, delle quali 1.215 idonee (88,04%). La formazione ha riguardato 946 aziende della provincia ed ha interessato sia il personale dipendente (con 687 idonei ovvero il 57%) che imprenditori di piccole e micro-imprese (528 idonei ovvero il 43%).
La cultura della sicurezza si costruisce direttamente in cantiere, attraverso la concretezza delle buone prassi, e passa dall’impegno di tutti: lavoratori, imprenditori, appaltatori, organi di vigilanza e controllo, Comitati paritetici territoriali. Iniziative come quelle svolte da Ambiente Impresa e Scuola professionale edile vanno esattamente in questa direzione: sono in cantiere altre 16 attività formative entro fine anno, per ulteriori 200 partecipanti circa, e si sta programmando un efficace sistema di aggiornamento delle persone già formate.

22/07/2008 15.34
Provincia di Firenze