Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

XXVII^ MAZE, MOSTRA ARTIGIANATO DEL MUGELLO ALTO MUGELLO E DELLA VAL DI SIEVE - VICCHIO 23/31 AGOSTO 2008
Le genti e il loro territorio, personaggi e prodotti della conca mugellana

Dal 23 al 31 agosto 2008 torna l’appuntamento con la MAZE, la Mostra dell’Artigianato del Mugello e della Val di Sieve che ogni anno premia l’eccellenza del ‘saper fare’ ed i gioielli dell’artigianato artistico di qualità del territorio. L’evento è promosso e organizzato dal Comune di Vicchio in collaborazione con la CNA di Firenze, la Comunità Montana del Mugello e la Provincia di Firenze; main sponsor, Unicoop Firenze.

Principali finalità della mostra sono la promozione della cultura dell’artigianato e della qualità del prodotto artigianale, la presentazione delle ricchezze del territorio e la valorizzazione di particolari esperienze innovative, spesso conosciute anche a livello internazionale.

Fiore all’occhiello dell’edizione 2008, il progetto La scatola dell’ingegno, legato al progetto “La tradizione innovativa nel Mugello”, il cui scopo è lo sviluppo di concetti e strumenti per la valorizzazione del territorio dal punto di vista delle attività produttive. Si tratta di un documentario che, attraverso immagini e racconti in prima persona, mostrerà e farà scoprire la magia dell’origine della creatività e dell’ingegno applicata al fare umano, mettendo in luce l’espressione della gioia del fare come soluzione esperenziale di vita. Punto di partenza è il concetto di “tradizione innovativa”, che, applicato in questo caso al territorio del Mugello, evidenzia una caratteristica distintiva dell’ingegno locale. Il racconto dei protagonisti, la loro storia ed i loro prodotti, rivelano il processo creativo ed applicativo, i percorsi mentali, le soluzioni strategiche e le azioni fuori dagli schemi. Ne scaturisce che dietro ogni impresa, ogni azienda, è sempre presente l’ingegno e l’attività umana, con i suoi sogni, passioni ed obiettivi. L’evento sarà accompagnato da una colonna sonora eseguita dall’orchestra Funck Off di Vicchio.

Le novità della MAZE ‘08

Fra le novità dell’edizione nr. 27, oltre a La Scatola dell’ingegno, in programma:

“A + mani”
Evento nella Casa di Benvenuto Cellini dedicato all'arte orafa, alla scultura e alla fotografia.
dal 29 al 31 agosto - inaugurazione venerdì alle ore 18.00
sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23
Al piano terreno sarà aperta la mostra personale di “ Greg Wyatt” socio onorario della associazione “Casa Benvenuto Cellini”, dove si potranno vedere le opere che l'artista statunitense ha donato al Comune di Vicchio e all' associazione stessa.
Al primo piano verranno allestiti i laboratori di arte orafa con gli artisti-orafi al lavoro.
Il secondo piano sarà adibito a mostra di Arte Orafa Contemporanea e di Fotografia, con la partecipazione di nove artisti italiani.
Evento clou, sabato 30 agosto alle ore 21.00: all'esterno della Casa Cellini, verranno proiettate delle immagini, riguardanti i gioielli realizzati dagli artisti dell'associazione “Casa Benvenuto Cellini”, sulle mura adiacenti la dimora storica del celebre artista fiorentino. L'audio-visivo che verrà proiettato è opera di Luigi Rinaldelli e Micaela Rostan.

"Lo sguardo d'artista sul passato, presente e futuro di Vicchio"
Il nuovo progetto che l’Associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico” intende proporre ha come scopo la realizzazione di alcune opere che andranno ad ampliare ed arricchire i Percorsi d’Arte del Comune di Vicchio già esistenti. L’esposizione sarà solamente di studio e proposta e consisterà nel presentare un progetto per la realizzazione di un’opera per ciascun artista. Le opere dovranno ‘raccontare’ Vicchio e il suo territorio, cercando di porre l’attenzione non solo sull’ambiente naturale, ma anche sulle vicende storiche, attraverso il ricordo dei suoi personaggi illustri, la riscoperta e valorizzazione di tutte quelle tradizioni e attività lavorative, culturali e ricreative che hanno caratterizzato da sempre la vita del paese.
Gli artisti che aderiranno al progetto potranno prendere spunto dal nostro territorio e da tutto ciò che esso suscita in lui, cercando di proporre anche delle idee per la sua salvaguardia.
www.dalleterredigiottoedellangelico.it – info@dalleterredigiottoedellangelico.it

“BIO MAZE ” le diverse energie
Sezione tematica sull’ ambiente ed energie per lo sviluppo dell’artigianato.
A differenza delle passate edizioni, quest’anno sarà presente alla MAZE uno spazio dedicato alle energie rinnovabili e all’applicazione di nuove tecnologie mirate al risparmio energetico.
Artigianato e innovazione, due filoni fino ad oggi distanti hanno la possibilità di avvicinarsi affinché l’evoluzione tecnologica entri a far parte della quotidianità artigiana, accompagnando la tradizione e sostenendo lo sviluppo mediante il recupero di energie che altrimenti andrebbero disperse nei processi di lavorazione.
Quest’anno ogni visitatore e artigiano presente alla mostra avrà la possibilità di ricevere informazioni sui benefici derivanti dall’applicazione delle più moderne soluzioni.

“I-Place Concept Store”
I-Place Concept Store è un luogo realizzato da tanti produttori che esprimono la loro creatività in prodotti di eccellenza, è unico nel suo genere ed è il risultato di un progetto voluto dal Consorzio Centopercento Italiano, che da dieci anni promuove la cultura del prodotto artigianale realizzato esclusivamente in Italia, e per la prima volta sarà presente alla MAZE.
Il primo Concept Store dedicato totalmente alla valorizzazione del Made in Italy al 100%.
All’interno della mostra il visitatore avrà la possibilità di trovare un’ampia gamma di prodotti moda e non solo, nei quali il nostro artigianato si esprime al meglio. Spazio dunque a pregevoli manufatti in pelletteria e piccola pelletteria, accessori moda, bigiotteria e cosmetica.

Gli Eventi in calendario

“Lavorazioni dal vivo”
Lo spettacolo delle lavorazioni dal vivo, tutti i giorni, no-stop nelle botteghe appositamente allestite, con la partecipazione attiva di maestri artigiani che mostreranno al pubblico i segreti e le magie del loro ‘mestiere’. Dal merletto a fuselli alle più disparate tecniche di ricamo (lavoro e passatempo al ‘femminile’ che oggi sta entusiasmando anche rappresentanti dell’altro sesso!) alla lavorazione della carta e del cuoio; dalla secolare tradizione ‘toscana’ dell’impagliatura, della doratura, alle varie tecniche del restauro fino all’incisione, alle lavorazioni con metalli, all’intaglio del legno e le infinite decorazioni pittoriche come il trompe l’oeil , in gran voga nell’arredo italiano dei nostri tempi.
In cartellone: sabato 23 le incisioni sul metallo di Franco Merlini e dalle 20 la decorazione su vetro e ceramica di Silvia Battaglia; domenica 24 Roberto Bottaini il cestaio e Franco Merlini l’incisore; venerdì 29 dalle 20 le decorazioni di Silvia Battaglia; sabato 30 agosto il tornio di Anna Pomarolli ceramista domenica 31 i fiori di stoffa di Isabella Giuliani e la ceramica di Anna Pomarolli. L’impagliatore Alfredo Claudenti e Mario Meoni con la lavorazione della creta.


“La MAZE dei bambini”
lunedì 25 agosto dalle 18 nel piazzale della MAZE “ Lo Stregato” con la Fondazione Tommasino Bacciotti farà divertire i bambini con i giochi, il truccabimbi, le baby dance, i palloncini, le musiche di Andrea Borselli………..e le schiacciate dei fornai di Vicchio.
martedì 26 agosto dalle 16 in Corso del Popolo “Celo, celo…. manca” il mercatino dei bambini -iscrizione gratuita
domenica 31 agosto alle 10 al Lago di Montelleri Gara di pesca per bambini dai 3 agli 14 anni - ritrovo alle 9.15 presso la Baracchina - iscrizioni gratuita.
INFO: 055/8439231

“Degustazioni”
martedì 26 agosto dalle 18,30 - sarà possibile degustare i sapori mugellani durante la presentazione delle aziende agroalimentari del territorio: dai vini ai salumi, dai formaggi alla birra di marroni, l’olio, il pane, le schiacciate, i dolci ……….accompagnati dalle musiche di Andrea Borselli.

Domenica 24, sabato 30 e domenica 31 agosto sarà presente in mostra la Fondazione Tommasino Bacciotti ONLUS e anche l'Ambulanza "Tommasino". www.tommasino.org - c/c postale 12158531

XXVI MAZE – MostraArtigianato del Mugello e della Val di Sieve
23-31 agosto 2008
le genti e il loro territorio - personaggi e prodotti della conca Mugellana

Per ulteriori informazioni:
Comune di Vicchio – Ufficio Sviluppo Economico – tel. 055 8439244/245 fax 055 844275
Curatrici della MAZE:
Paola De Parri tel./fax 055 473147 cell. 338 6755108
M. Letizia Schettini tel. 055 483273 fax 055 483219 – cell. 339 2266061
www. comune.vicchio.fi.it

Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott.ssa Rosalba De Parri – cell. 339 5626500

25/07/2008 12.02
Provincia di Firenze