Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE: CAPITALE DEL MULTICULTURALISMO E DELL'EDUCAZIONE ALLA PACE
Cisv Building Global friendship: evento internazionale tra ospiti, dibattiti, workshop e concerti. Istituto degli Innocenti: dal 31 Luglio al 10 Agosto approda l’Annual International Meeting

Il CISV è un Movimento Internazionale di promozione sociale, indipendente e apolitico, che promuove l’educazione alla pace e l’amicizia interculturale attraverso una gamma unica al mondo di attività di gruppo e di campi internazionali per giovani e bambini . Lo scopo è quello di incoraggiare il rispetto per le differenze culturali, il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo della coscienza di sé, mettendo i partecipanti nelle condizioni di incorporare questi valori mentre diventano cittadini globali e si impegnano per un mondo più pacifico.

Dalla sua prima attività - nel 1951 - ad oggi il CISV si è esteso in tutti i Continenti come movimento volontario ed ogni anno organizza attività internazionali di scambio per oltre 7000 partecipanti l’anno provenienti da oltre 70 Paesi del Mondo.

In Italia si è sviluppato a partire dagli anni ’60, ed è presente ad oggi con le sezioni di Firenze, Roma, Milano, Trento, Gorizia, Cortina, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Forlì, Ferrara e Padova.

Il Cisv Italia organizza e ospita quest’anno, dal 31 luglio al 10 agosto, presso la storica sede dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, l’AIM (Annual International Meeting), simposio internazionale dei rappresentanti di tutti i Paesi membri e dei delegati volontari dei vari comitati permanenti. L’AIM approda nel capoluogo toscano dopo alcuni dei passati simposi a Bangkok (Thailandia), Sao Josè (Costa Rica), Cincinnati (Usa), Sidney (Australia), Haifa (Israele).

Nei 10 giorni di lavori – tra ospiti internazionali, concerti, workshop e dibattiti - i partecipanti, circa 300 provenienti da tutto il mondo, si confronteranno e svilupperanno attività e progetti concreti per la promozione della cultura della pace tra giovani e adulti e della competenza cross-culturale.

Il 10 agosto, a chiusura del convegno, si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico che avrà come tema “L’educazione alla pace nella città multiculturale”.

Sono previsti gli interventi di Alessandra Maggi, Presidente dell’istituto degli Innocenti, Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, Massimo Toschi, Assessore alla Cooperazione Internazionale della Regione Toscana, Daniela Lastri, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze. Ci saranno inoltre numerosi esperti in ambito di educazione e cooperazione interculturale: Alexian Santino Spinelli, Ambasciatore dell’arte e della cultura Rom nel mondo, un rappresentante del progetto “Citizens of the World” del Cisv Sweden, un rappresentante del progetto “Ethnic Village” del Cisv Cincinnati (Usa), Claudio Baraldi, del Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura all’Università di Modena e Reggio Emilia. A moderare l’incontro Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. E’ stato invitato all’incontro il sociologo di fama mondiale Zygmunt Bauman.

I relatori, insieme ai partecipanti dell’Aim, si confronteranno sulle esperienze concrete di integrazione multiculturale giovanile nelle città moderne, dove la crescente presenza di bambini e ragazzi stranieri pone il tema in una posizione di massima centralità.

"E' un onore" ha detto Jacopo Piccioli, Presidente del Cisv Italia "ospitare a Firenze l'Annual International Meeting 2008. E' un'occasione rilevante sia per la città che per le 12 sezioni italiane del CISV, che hanno lavorato insieme in questi mesi per l'organizzazione del Simposio. Oltre ad essere un importante momento di dialogo sui temi ai noi cari della multiculturalità e dell'educazione alla pace, l' Aim è anche una grande oppurtunità per far conoscere la nostra Associazione - che opera in Italia ormai da circa 40 anni - sia ai cittadini che che alle Istituzioni, con l'intento non solo di promuovere le nostre attività, ma anche di contribuire attivamente alla conoscenza e all'integrazione di culture diverse, con progetti specifici da sperimentare nelle nostre città sempre più multiculturali"

L’AIM è patrocinato dall’Istituto degli Innocenti, dal Comune di Firenze, dalla Provincia di Firenze, dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Regione Toscana, dall’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è stato istituito dall’Unione Europea quale evento ufficiale dell’anno europeo del dialogo interculturale 2008.

Il Cisv in cifre:

Nel 2006 si sono svolti 51 Villaggi, 72 Interchange, 23 Summer Camp, 15 Youth Meeting, 16 Seminar Camp, 5 International People Project, 16 Progetti Mosaic, 1 Annual International Meeting (Aim), 1 International Junior Brench Conference per un totale di 7260 partecipanti in 184 attività internazionali.

25/07/2008 13.02
Provincia di Firenze