Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TETTI DELLE SCUOLE OFFERTI IN CONCESSIONE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA SOLARE
L’Assessore Giorgetti: “Inizia una fase importante per l’utilizzo delle fonti rinnovabili”. Ecco l’elenco degli istituti superiori che ospiteranno i pannelli fotovoltaici dell’Afe

Per i prossimi vent’anni i tetti degli immobili della Provincia che ospitano gli Istituti superiori saranno utilizzati dall’Afe per produrre energia solare. L’esecutivo della Provincia di Firenze ha approvato l’atto con il quale vengono concessi all’Agenzia Fiorentina per l’Energia le porzioni di tetto di alcuni plessi scolastici su cui saranno installati i pannelli.

Questi sono gli immobili che ospiteranno gli impianti fotovoltaici: istituto Agnoletti di Sesto Fiorentino; istituto Gobetti di Bagno a Ripoli; istituto Volta di Bagno a Ripoli; istituto Russel Newton di Scandicci; istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo; istituto Vasari di Figline Valdarno. Inoltre gli impianti solari saranno montati al Saffi, al Peano, al Gramsci di Firenze e all’istituto Pontormo Ferraris di Empoli.

“Con questo atto – afferma l’Assessore provinciale all’Edilizia, Stefano Giorgetti – inizia una fase importante per l’utilizzo delle fonti rinnovabili nel nostro territorio. La Provincia di Firenze è in prima fila non solo nello sfruttamento del solare, ma anche per l’utilizzo dell’eolico e del idroelettrico”.

“È bene sottolineare – aggiunge Giorgetti – che il costo per l’installazione dei pannelli solari non è a carico della Provincia di Firenze ma la spesa verrà interamente finanziata dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia. Lo sfruttamento delle fonti di energia alternative comporterà invece una diminuzione del costo delle utenze per l'energia elettrica. Il risparmio non sarà dovuto alla riduzione nel costo delle bollette, ma ai corrispettivi che la stessa Agenzia verserà alla Provincia di Firenze a fronte della quantità di energia prodotta”.

01/08/2008 12.52
Provincia di Firenze