Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA SOSTIENE LA RIABILITAZIONE DI RAGAZZI AUTISTICI
Siglato un accordo con l’Associazione A.I.B.A. per avviare progetti di sostegno e assistenza rivolti a ragazzi diversamente abili

Ancora una volta la Provincia di Firenze sostiene le persone diversamente abili e oggi lo fa siglando un protocollo d’intesa con l’Associazione A.I.A.B.A (Assistenza ai bambini autistici).

L’accordo, che è stato firmato ieri a Palazzo Medici Riccardi tra il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e Aldo Fornaciai, Presidente dell’Associazione, prevede un supporto economico da parte dell’amministrazione provinciale, rivolto ad incrementare i progetti rivolti ai bambini autistici.

In particolare, il sostegno permetterà di avviare un’attività psicomotoria di palestra e di danza-terapia; l’acquisizione di materiale per attrezzare una stanza dell’Istituto, in Via Desiderio da Settignano 20 Firenze, ad attività psicomotoria; la possibilità di far vivere ai ragazzi autistici esperienze di autonomia attraverso soggiorni, da ripetersi varie volte nel corso dell’anno, presso Villa Bifonica di proprietà della Misericordia di Firenze.

I viaggi saranno l’occasione per sperimentare una prima separazione dalla famiglia e creare, così, tra le persone disabili una propria autonomia sia emotiva che fisica, in una situazione protetta e con educatori e compagni conosciuti.



L’A.I.A.B.A. è un’Associazione nata nel 1972, con personalità giuridica, senza fini di lucro e gestisce l’omonimo Istituto Privato di riabilitazione per soggetti autistici. Scopi principali dell’Associazione sono l’assistenza e la riabilitazione di soggetti autistici; lo studio dei disturbi dello spettro autistico con particolare riguardo all’età evolutiva, anche attraverso l’instaurazione di relazioni con persone, enti, associazioni, organismi nazionali ed esteri interessati allo studio dell’autismo e delle psicosi.



07/08/2008 17.12
Provincia di Firenze