PROVINCIA, IL LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO DA VINCI” ABBATTE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Con un finanziamento ottenuto dall’Inail, l’Istituto eseguirà lavori per 336 mila euro
Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze abbatterà le barriere architettoniche grazie ad un finanziamento, di oltre trecento mila euro, ottenuto dall’INAIL.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha approvato la graduatoria regionale definitiva del Bando di gara 2007 che prevedeva la possibilità di finanziamento dei progetti di messa in sicurezza ed abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole medie secondarie di primo e secondo grado.
L’entità delle risorse destinate, su territorio nazionale, al finanziamento era di 30 milioni di euro di cui €1.465.750,00 furono destinati alla Regione Toscana.
I progetti che Comuni e Province del territorio fiorentino hanno presentato sono stati 32, di cui 17 sono stati dichiarati idonei (e fra questi 3 riguardavano Istituti superiori di competenza della Provincia di Firenze) ma alla fine solo 4 progetti sono stati ammessi al finanziamento.
A fronte di €1.465.750,00 a disposizione della Regione Toscana, la Provincia di Firenze ha ottenuto il finanziamento per i lavori relativi al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” per un ammontare pari ad € 336.702,00. I lavori di adeguamento previsti riguardano: l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di nuova rampa di accesso e nuovo infisso; la dotazione di maniglioni antipanico ai servizi igienici per disabili dei vari piani; la realizzazione di un nuovo ascensore e il rifacimento a tutti i piani dell’impianto elettrico.
“Come amministrazione provinciale – dichiara l’Assessore all’Edilizia, Stefano Giorgetti – esprimiamo particolare soddisfazione nel constatare che è stato finanziato, a fondo perduto, un progetto della Provincia di Firenze sui quattro ammessi al finanziamento nell’intera Regione Toscana. Prosegue così – ha continuato l’Assessore - l’impegno politico di adeguamento degli edifici scolastici intrapreso dall’inizio del mandato amministrativo”.