Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA 'DEI SAPORI'
Pubblicato nell'Area Servizi del sito della Provincia di Firenze l'elenco dei prodotti alimentari tradizionali

Fagiolo Zolfino

E' stato pubblicato nel sito www.provincia.fi.it l'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Provincia di Firenze.
La Provincia di Firenze è depositaria di grandi tradizioni agricole ed agroalimentari. I suoi prodotti agroalimentari tradizionali locali oltre che rivestire un importante ruolo economico per le comunità diffuse sul territorio sono rappresentativi delle loro tradizioni e della loro cultura e risultano essere espressione del processo di evoluzione, dell'inventiva e dell'ingegno delle stesse.
Risulta fondamentale un’azione di tutela e di salvaguardia di tali prodotti sia per i motivi appena sopra indicati sia per un'azione di difesa della dieta mediterranea attraverso la diffusione, la formazione e la promozione della dieta mediterranea stessa e dei suoi prodotti come base per un'alimentazione sana e a tutela della qualità e della concorrenzialità delle proprie produzioni alimentari.
I prodotti agroalimentari tradizionali della provincia di Firenze definiti come "prodotti le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo, praticate sul territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali, comunque per un periodo non inferiore ai 25 anni" sono inclusi in un apposito elenco Nazionale di prodotti tradizionali italiani, predisposto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con la collaborazione delle Regioni le quali ogni anno possono inviare al Ministero gli eventuali aggiornamenti degli elenchi stessi, sia inserendo nuove schede-prodotto, che modificando quelle già presenti.
La Provincia di Firenze all’interno dell’elenco dei prodotti della regione Toscana risulta particolarmente ricca di prodotti tradizionali inseriti in diverse tipologie di prodotto che variano dalle bevande alle carni fresche e loro preparazioni, ai formaggi ai prodotti vegetali e ai dolci.
Con D.M. del 9 aprile 2008 emanato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Pubblicato nella Gazz. Uff. 19 aprile 2008, n. 93. sono stati individuati i prodotti agroalimentari italiani tradizionali come espressione del patrimonio culturale italiano, che sono contenuti negli elenchi di cui al D.M. del 18 luglio 2000 e successive integrazioni.

13/08/2008 11.44
Provincia di Firenze