DUE GRANDI CUBI DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA
SCOMMESSA CASACLIMA: QUANTO NE RESTERÀ FRA 17 GIORNI?
Come reagiranno i due blocchi se il primo è avvolto in una casa perfettamente isolata e il secondo è all’aria aperta? Parte oggi l’iniziativa per dimostrare cosa significa isolare termicamente un edificio
Staranno lì, per oltre due settimane, sotto il sole che scalda le lastre di piazza della Repubblica, per rispondere ad un quesito: come reagiranno due blocchi di ghiaccio di un metro cubo ciascuno, se il primo sarà avvolto in una “CasaClima Oro” perfettamente isolata e il secondo resterà all’aria aperta? Questa è la dimostrazione pratica che la Provincia ha allestito nel centro di Firenze allo scopo di mostrare come un buon isolamento termico garantisca la conservazione della temperatura interna di una casa, permettendo così un forte risparmio energetico. Tutto questo si traduce in benessere abitativo e vantaggio economico per chi ci vive ed in un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra. In piazza della Repubblica, all’arrivo dei due blocchi di ghiaccio, erano presenti stamani: il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, il Presidente dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia (Afe) Luca Talluri e il Direttore dell’Agenzia CasaClima Bolzano, Norbert Lantschner.
Se le teorie sposate in pieno nel luglio scorso dalla Provincia di Firenze (in virtù dell’accordo sottoscritto con CasaClima per la certificazione degli edifici fiorentini) si dimostreranno esatte, gran parte del cubo protetto dalle pareti isolanti dovrà restare integro, sotto forma di ghiaccio, fino al termine della scommessa. “Questa è una scommessa, una sfida – spiega il Presidente della Provincia, Matteo Renzi – per mostrare come l’isolamento termico delle abitazioni garantisca il risparmio energetico mantenendo il caldo, oppure il fresco, come nel caso dei blocchi di ghiaccio. L’isolamento termico non è solo un risparmio per il singolo cittadino, ma, abbassando i consumi energetici, è un contributo più generale alla riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera per modo da contrastare il cambiamento climatico”.
Dopo l’istallazione del fotovoltaico nelle scuole e nelle discariche esaurite, dopo il progetto eolico per il Mugello e il recupero di energia idroelettrica dalle traverse dell’Arno, l’accordo con CasaClima rappresenta una tappa importante per il raggiungimento degli obiettivi che la Provincia di Firenze si è data in tema ambientale: dimezzare entro il 2015 la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali. Per questo è stato introdotto in tutto il territorio della provincia di Firenze lo standard per la certificazione energetica degli edifici messo a punto dall’Agenzia CasaClima. Un nuovo strumento che di fatto influenzerà la qualità e il valore commerciale degli edifici, nuovi o ristrutturati, proprio grazie alla classificazione energetica espressa tramite il certificato che sarà rilasciato dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia.