Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GRISELDASCRITTURA 2008
A Certaldo dal 27 al 30 agosto la nona edizione del workshop al femminile
Incontri dedicati a Fabrizio De Andrè e lezione-spettacolo di Enrico Salvi

Torna dal 27 al 30 agosto, nel Palazzo Pretorio di Certaldo, “Griseldascrittura”, il post vacanza di fine estate dedicato a chi vuole imparare a scrivere e leggere meglio, lasciando per pochi giorni la cura del quotidiano per un’esperienza culturale a tutto tondo e ritemprarsi dopo le fatiche dell’estate. La manifestazione, diretta da Sandra Landi, è organizzata da Associazione culturale “Griselda”, con il patrocinio ed il contributo di Comune di Certaldo, Ente Nazionale “G. Boccaccio”, Provincia di Firenze, Commissione Regionale per le Pari Opportunità Donna-Uomo della Toscana
L’edizione 2008, intitolata “Musica e/è poesia”, è dedicata alla musica e in particolare alla valorizzazione dei numerosi rapporti esistenti fra musica e poesia, fra parole e note, caratteristica del lavoro dei cantautori come dei poeti, ma anche delle forme di ibridazione feconda fra diverse arti.
Si inizia mercoledì 27 agosto alle ore 17,30, con l’artista e musicista Albert Mayr che esibirà l’installazione sonora Hora harmonica, facendo risuonare le antiche mura con un’opera che si riallaccia, nella sua accezione matematico-fisica, alla “musica temporale” che ha ispirato le ricerche di Keplero sulla velocità dei pianeti. Gianni Guastella, Professore di Filologia classica dell’Università di Siena e Direttore del Centro Studi Fabrizio De André, terrà una lectio magistralis introduttiva su Poesia per musica attraverso l’opera di Fabrizio De André, indimenticato cantautore e poeta. Trittico femminile di Rosaria Lo Russo, una delle voci più affermate della poesia italiana, offrirà un esempio di Canto/controcanto di Lei, in cui la voce femminile si confessa, confessa il proprio essere Altra, la propria ricerca di un’Identità poetica. Concluderà la serata inaugurale il teatro mangiabile di Maria Tacconi con l’originale Musica sotto i denti fra ironia, sorrisi, saperi e sapori.
Si passa poi giovedì 28 agosto a Susy Bellucci, artista e ricercatrice, ad un excursus sulla canzone popolare e sulla canzone per l’infanzia, per giungere venerdì 29 agosto a Davide Sparti, Professore di Sociologia dei processi culturali ed Epistemologia delle Scienze Sociali dell’Università di Siena, a una riflessione sull’improvvisazione musicale nel jazz, dove la trasformazione delle convenzioni diventa un aspetto costitutivo del fare arte.
Conclusione sabato 30 agosto con il rock, la musica più pervasiva del mondo dei giovani: Enrico Salvi, Drigo, chitarrista dei Negrita, e Francesco Botti, attore, presenteranno il libro Rock Notes, una sorta di diario musicale, un’esperienza di musica raccontata.
Ogni pomeriggio si svolgono anche i laboratori di scrittura: scrittura creativa con Aglaia Viviani, scrittura poetica con Rosaria Lo Russo, laboratorio della canzone con Chiara Riondino. Ogni sera inoltre cene letterarie con sorprese poetiche e musicali.
La giornata inaugurale e gli incontri del mattino sono ad ingresso libero. Per i laboratori di scrittura e le cene letterarie è necessario iscriversi al 333 2058817 o via mail griseldascrittura@hotmail.com

27-30 AGOSTO 2008 CERTALDO PALAZZO PRETORIO

Workshop GRISELDASCRITTURA 2008
“Musica e/è poesia” a cura di Sandra Landi
Associazione culturale “GRISELDA” Comune di Certaldo
Ente Nazionale “G. Boccaccio” Provincia di Firenze
Commissione Regionale per le Pari Opportunità Donna-Uomo della Toscana

PROGRAMMA

Palazzo Pretorio
“Libri nati e libri in gestazione” Biblio-mercato e scambio
Hora harmonica installazione sonora di Albert Mayr

INCONTRI E SPETTACOLI (ingresso libero)
a cura di Rosaria Lo Russo e Sandra Landi
Chiesa dei S.S. Tommaso e Prospero, Palazzo Pretorio

MERCOLEDÌ 27 AGOSTO
ore 17,30 Saluti inaugurali
Andrea Campitoti, Sindaco di Certaldo, Massimo Gennari, Presidente Ente Nazionale “G. Boccaccio”
ore 18 Presentazione dell’Installazione sonora di Albert Mayr
Alessandro Vezzosi, critico d’arte
ore 19 Lectio magistralis “Poesia per musica. Fabrizio De André nel tempo“
Gianni Guastella, Professore di Filologia classica dell’Università di Siena e Direttore del Centro Studi Fabrizio De André
ore 20 Trittico femminile di e con
Rosaria Lo Russo, poetrice
ore 21 Teatro mangiabile
Maria Tacconi Musica sotto i denti

GIOVEDÌ 28 AGOSTO
ore 11-13 Susy Bellucci, artista e ricercatrice
La canzone popolare e per l’infanzia. L’interpretazione
ore 21,30 performance di Simonetta Filippi, scrittrice, con Valentina Fortunati alla chitarra classica

VENERDÌ 29 AGOSTO
ore 11-13 Davide Sparti, Professore di Sociologia dei processi culturali ed Epistemologia delle Scienze Sociali dell’Università di Siena
L'improvvisazione musicale e i paradossi dell'identità
ore 20,30 Cena letteraria con sorprese musicali

SABATO 30 AGOSTO
ore 11-13 Enrico Salvi, Drigo, chitarrista dei Negrita, e Francesco Botti, attore
Rock Notes

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La partecipazione alla serata inaugurale e agli incontri della mattina è completamente gratuita

Laboratori di scrittura: da giovedì 28 a sabato 30, ore 14,30-18,30
(previa iscrizione)

1) Laboratorio di scrittura creativa
a cura di Aglaia Viviani scrittrice
Si partirà dalla musica, concepita come stimolo alla creatività, per ricercare la musicalità della narrazione nello stile e nel gioco linguistico.

Aglaia Viviani scrittrice, anglista, critica letteraria ed editor, ha pubblicato saggi, traduzioni e articoli (su periodici fra i quali Liberazione, Leggere Donna, Leggendaria, La Nuova Antologia) intorno alle connessioni fra auto/bio/grafia e storia delle donne. Tiene laboratori di scrittura creativa per Griselda Scrittura dal 2005.

2) Laboratorio di poesia
a cura di Rosaria Lo Russo poetrice
Musica e poesia, poesia e musica: alla ricerca di tracce nella poesia classica per produrre poesia contemporanea. Come comporre e come leggere.

Rosaria Lo Russo si occupa di poesia e di teatro. Poeta, lettrice-performer, traduttrice e saggista. Insegna lettura in versi tenendo corsi, seminari e conferenze. Come lettrice e performer di testi da lei scritti o come interprete della poesia partecipa da vari anni ai principali festival, rassegne e convegni di poesia nazionali ed internazionali. Recentemente ha partecipato come rubrichista fissa (con la rubrica Dire la poesia sulla lettura ad alta voce dei testi in versi) alla trasmissione televisiva "L'ombelico del mondo" per Rai Educational.

3) Laboratorio della canzone
a cura di Chiara Riondino cantautrice
Musica e poesia, connubio che produce canzone. Ascolto, produzione ed esecuzione.

Chiara Riondino, cantautrice, snoda il suo percorso artistico in diversi teatri, armata solo di chitarra e di voce, racconta e canta con forza e chiarezza “per amore, per gioco e per protesta”. Ha collaborato e collabora in numerosi spettacoli con il fratello Davide e con il regista Nicola Zavagli.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sandra Landi, scrittrice e saggista, lavora nel campo dell’antropologia culturale e delle scienze sociali, con particolare attenzione alle storie di vita. Ha collaborato e collabora con le maggiori case editrici nazionali (Vallecchi, Marsilio, Alinari, Giunti, Olschki, Morgana, Armando…) con testi propri e collettivi. Tradotta in spagnolo e tedesco, unisce all’impegno per la scrittura, quello politico per il movimento femminile e giovanile. Dirigente scolastica e organizzatrice di eventi, ha fondato l’Associazione “GRISELDA” per favorire la crescita culturale attraverso la lettura e la scrittura come “anticorpi per la mente”. Attualmente dirige l’IRRE della Toscana.

Albert Mayr ha studiato composizione presso i Conservatori di Bolzano e Firenze. È stato collaboratore di Pietro Grossi nello "Studio di Fonologia Musicale di Firenze", borsista del Canada Council, docente presso la McGill University di Montréal, e presso il Conservatorio di Firenze (Musica elettronica e sperimentale). Il suo lavoro si svolge prevalentemente nei campi della musica e dell'arte sperimentale, del paesaggio sonoro e dell'estetica del tempo. Suoi lavori sono stati presentati in numerose rassegne in Europa e Nordamerica. Dal 1975 si occupa, a livello teorico, artistico e didattico, dell'approccio estetico alla gestione del tempo quotidiano (time design). Ha pubblicato die gesprächsrunde (Firenze 1992), numerosi saggi e curato i volumi L'ascolto del tempo - Musiche inudibili e ambiente ritmico (con A. Colimberti e G. Montagano), Firenze 1995, e Musica e suoni dell'ambiente, Bologna 2001.

Informazioni e iscrizioni: 333 2058817 - griseldascrittura@hotmail.com - www.griseldascrittura.it

21/08/2008 13.52
Provincia di Firenze