PROVINCIA, VINTA LA SCOMMESSA DEL CUBO DI GHIACCIO
Dopo 16 giorni di permanenza in piazza della Repubblica si è sciolto soltanto il 27% del metro cubo ghiacciato, grazie all’isolamento termico del sistema CasaClima Gold. Matteo Renzi: “Questo non è un gioco, ma rappresenta l’unica soluzione per il futuro”
Il metro cubo di ghiaccio che era stato installato il 20 di agosto in piazza della Repubblica è rimasto integro per circa il 70%, nonostante gli ultimi 16 giorni abbiano fatto registrare una temperatura media di 32,6 gradi: una temperatura che aveva sciolto in appena 72 ore un analogo cubo ghiacciato che era stato lasciato all’aperto. Il risultato della scommessa voluta dalla Provincia di Firenze è tutto merito dell’isolamento termico garantito dal sistema CasaClima Gold. Proprio lo standard per la certificazione energetica degli edifici messa a punto dall’agenzia CasaClima di Bolzano è stato introdotto da poche settimane in tutto il territorio provinciale.
Si tratta di un nuovo strumento che di fatto influenzerà la qualità e il valore commerciale degli edifici, nuovi o ristrutturati, proprio grazie alla certificazione energetica che sarà rilasciato dalla Agenzia Fiorentina per l’Energia.
La scommessa del cubo di ghiaccio in piazza della Repubblica è servito ad evidenziare i vantaggi che derivano da un adeguato isolamento termico degli edifici. “Abbiamo fatto una sorta di eco-show a scopo dimostrativo – ha detto Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze – ma questo non è solo un gioco, bensì rappresenta l’unica soluzione per il futuro. Con un adeguato isolamento termico degli edifici, le famiglie possono risparmiare fino al 40% delle bollette energetiche”.
“La Provincia di Firenze – ha aggiunto il Presidente - farà la sua parte, sia con gli incentivi previsti dal programma ‘Mille x mille’ (mille Euro a disposizione di mille famiglie per interventi di risparmio energetico), sia con interventi diretti sul territorio, come ad esempio la copertura con pannelli fotovoltaici della discarica di Empoli che permetterà anche ai singoli cittadini di investire in modo redditizio nel settore energetico”.
“Dopo l’istallazione del fotovoltaico nelle scuole e nelle discariche esaurite, dopo il progetto eolico per il Mugello e la Valdisieve e il recupero di energia idroelettrica dalle traverse dell’Arno – ha concluso Matteo Renzi - l’accordo con CasaClima rappresenta una tappa importante per il raggiungimento degli obiettivi che la Provincia di Firenze si è data in tema ambientale: dimezzare entro il 2015 la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali”.
La dimostrazione dei cubi di ghiaccio allestita in piazza della Repubblica non è stato solo motivo di curiosità per passanti e turisti, ma ha permesso all’Afe (Agenzia Fiorentina per l’Energia) di contattare direttamente 2500 cittadini che hanno chiesto informazioni sul sistema isolante. Molti di loro hanno partecipato direttamente alla scommessa cercando di indovinare la percentuale di ghiaccio residuo che sarebbe risultato alla fine dell’esperimento. I vincitori riceveranno una consulenza gratuita (del valore di circa 600 Euro) per la certificazione CasaClima della loro abitazione.