Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI INAUGURA L’ANNO SCOLASTICO 2008-2009. TAGLIO DEL NASTRO PER 10 NUOVE AULE AL SAFFI
Il Presidente della Provincia:“Faremo di San Salvi il polo scolastico più bello”

“Segnalateci le vostre richieste con tutti gli strumenti: telefono, e-mail. Diteci su Facebook che tipo di scuola volete. Vogliamo fare di San Salvi il polo scolastico più bello di Firenze e per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto”. Questa l’insolita richiesta, la provocazione, che il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha rivolto stamattina agli studenti del Polo scolastico di San Salvi in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2008/2009.

L’incontro di stamani, oltre che per rivolgere un ‘in bocca al lupo’ agli studenti, ha fornito l’occasione all’Amministrazione provinciale per inaugurare 10 nuove aule all’Istituto alberghiero Aurelio Saffi. Proprio due studenti del quarto anno, Giulio e Giovanna, si sono incaricati di tagliare il nastro inaugurale dei nuovi locali. “È stato uno degli interventi più importanti dell’estate – ha spiegato l’Assessore provinciale all’Edilizia, Stefano Giorgetti - Un milione e mezzo di euro è stato investito per realizzare la chiusura del pilotis, la struttura aperta a piloni al piano terreno del Gramsci”. Il risultato dell’operazione ha il vantaggio di rendere più sicura la scuola e di offrire dieci nuove aule per il Saffi, che si aggiungono a quelle consegnate da alcuni mesi al Gramsci.

“La Provincia ha competenze oggettive sulla scuola: interviene cioè in materia di edilizia scolastica – ha aggiunto il Presidente Renzi – Eravate 28mila studenti nel 2004 e siete diventati 39.101. Da parte nostra dobbiamo garantire strutture adeguate alle vostre esigenze, malgrado il Governo centrale non ci aiuti economicamente. La Provincia intende però anche offrire a voi studenti opportunità di cittadinanza: con questo spirito vi invito tutti, il 20, 21 e 22 ottobre alla seconda edizione della Stazione delle Idee alla Stazione Leopolda. Sarà un momento di confronto, tre giorni nei quali presenteremo tutte le attività extracurriculari e i progetti per i ragazzi. Tre giorni di dibattiti e incontri: a questo grande appuntamento parteciperà anche Marco Baldini, che racconterà le sue esperienze di studente fiorentino”.

Infine l’invito ad utilizzare “Ottoemezzo” come strumento di partecipazione per gli studenti: “E’ una rivista che parla di voi – ha detto Renzi –, il vostro strumento per intervenire. Perché la politica intesa come scelta partitica sono fatti vostri, ma la politica intesa come Istituzione e cittadinanza coinvolge anche voi. Siate protagonisti e non solo utenti”.

Un invito ripreso anche dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Simoni che, rivolgendosi ai ragazzi, ha detto: “Siate partecipi e non sottovalutate il vostro ruolo nella società".

15/09/2008 16.30
Provincia di Firenze