Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, NUOVO PONTE SULL’ARNO FRA EMPOLI E MONTELUPO: PUBBLICATO IL BANDO DEL PROGETTO “CITTÀ DELLE DUE RIVE”
Concorso per la realizzazione di un nuovo asse viario tra le località Fibbiana e Capraia e Limite

E’ stato pubblicato il bando per il concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo Ponte sull’Arno fra Empoli e Montelupo. Si tratta del progetto denominato “Città della due rive”, che prevede la realizzazione di un nuovo asse viario tra le località Fibbiana e Capraia e Limite.
“La Provincia – ricorda il Presidente Matteo Renzi – si era impegnata ad avviare entro il 2008 la progettazione di questa opera molto attesa. Oggi possiamo affermare con soddisfazione e con un certo orgoglio, che il progetto ‘Città delle due rive” prende forma nei tempi previsti. L’aver mantenuto la promessa fatta ai cittadini ci consente di avviare in concreto la realizzazione di un nuovo asse viario che collega Fibbiana a Capriata e Limite, con ricadute importantissime non solo per Empoli ma anche per l’intero Circondario Empolese-Valdelsa”.
Il nuovo ponte sull’Arno si integra con il forte sviluppo residenziale e produttivo del territorio compreso tra i Comuni di Montelupo Fiorentino, in prossimità del confine del Comune di Empoli, in località Fibbiana, ed il Comune di Capraia e Limite. La realizzazione del nuovo ponte comporterà la riduzione del traffico di attraversamento dei centri abitati ubicati sulle due rive dell’Arno. Il progetto prevede l’attraversamento del Fiume Arno in posizione baricentrica rispetto ai due ponti esistenti di Empoli e di Montelupo Fiorentino: una posizione strategica, non solo per le località poste lungo le rive dell’Arno (Capraia e Limite, Fibbiana), ma anche per tutto il territorio circostante. Inoltre la realizzazione della nuova viabilità rappresenterà un collegamento diretto tra la Sgc Fi-Pi-Li e tutti i territori posti sulla riva destra dell’Arno. Il collegamento con la SS 67 è stato previsto non lontano dallo svincolo Empoli Est della Firenze-Pisa-Livorno.
Il bando per il concorso di progettazione giunge dopo che, lo scorso anno, era stato firmato tra i Comuni interessati dall’intervento, cioè Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Empoli e Vinci, un Protocollo d’Intesa. Nel documento si specificava che la fase progettuale sarebbe stata compito dell’Amministrazione provinciale, mentre i Comuni si impegnavano ad adeguare gli strumenti urbanistici non appena definita una soluzione progettuale condivisa e comunque al momento dell’approvazione del progetto preliminare.

22/09/2008 18.02
Provincia di Firenze