Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL COMUNE DI CALENZANO E LA PROVINCIA DI FIRENZE CONCLUDONO CON SUCCESSO IL PROCESSO DI DIALOGO SUL COSAP
Dal 1 gennaio 2009 i cittadini potranno rivolgersi direttamente al Comune per il pagamento del canone per le insegne e per i passi carrabili

Prosegue in Provincia di Firenze il processo di avvicinamento e semplificazione dei rapporti tra Amministrazioni e tra queste ultime e il cittadino. Oggi, presso la sede della Direzione mobilità e trasporti, competente nel rilascio di concessioni sulle strade gestite dalla Provincia, è stato sottoscritto il verbale di delimitazione del centro abitato col Comune di Calenzano. La sottoscrizione del verbale comporta un passaggio di competenze dalla Provincia al Comune. A partire dal 1 gennaio 2009 i cittadini di Calenzano potranno rivolgersi direttamente al Comune per il pagamento del canone relativo alle insegne di esercizio e per le autorizzazioni ed i pagamenti dei passi carrabili.

“Con la firma del verbale, avvenuta dopo un dialogo aperto tra le due Amministrazioni, si prosegue nell’ottica della semplificazione delle pratiche nei confronti dei cittadini - afferma l’Assessore provinciale alla Mobilità e Trasporti, Maria Cristina Giglioli - Vorrei esprimere la mia soddisfazione in merito ad oggi poiché è l’esempio concreto di come la collaborazione tra Enti possa permettere una maggiore trasparenza e quindi una migliore accessibilità delle informazioni per il cittadino che troppo spesso, purtroppo, non sa come districarsi tra le pratiche di una burocrazia troppo complicata”.

“Voglio augurarmi che Calenzano faccia da esempio per altri Comuni del territorio provinciale: già da tempo infatti li abbiamo invitati a firmare il verbale per rendere la materia più semplice e vicina per il contribuente ” conclude l’Assessore.

23/09/2008 17.24
Provincia di Firenze