Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, SI SMETTE DI STUDIARE PER SOLDI O PERCHE’ “NON MI SENTIVO PORTATO”
I risultati di un’indagine promossa dalla Provincia di Firenze con la consulenza di Eurema. L’assessore Simoni commenta i dati. Convegno venerdì

Oltre l’80 per cento di un campione di studenti (700 di età compresa tra i 17 e i 22 anni) intervistati nell’ambito di una ricerca sull’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione, giudica in maniera positiva l’innalzamento di questo diritto-dovere all’età di 18 anni. In particolare appare molto apprezzata la possibilità di potere scegliere se adempiere all’obbligo attraverso la scuola, la formazione o l’apprendistato (95 per cento). L’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Elisa Simoni e il presidente di Eurema Emanuele Santini hanno anticipato stamani in Palazzo Medici Riccardi i risultati di un’indagine sullo stato d’attuazione degli interventi messi in opera nel territorio fiorentino per l’istruzione e la formazione. Nell’occasione è stato illustrato anche il programma di un convegno dedicato a questo tema e che si terrà venerdì 26 settembre a Firenze.
“Comprendere quello che è stato realizzato in un settore fondamentale come l’educazione dei nostri ragazzi, attraverso l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione – spiega l’assessore Simoni - costituisce un obiettivo strategico della Provincia di Firenze che proprio dai risultati raggiunti e dalle criticità rilevate intende rilanciare l’azione e i servizi rivolti all’educazione dei giovani”.
Le motivazioni che portano all’interruzione del percorso scolastico sono diverse tra chi ha il diploma di scuola media superiore (35 per cento) e chi ha la licenza media (64): i primi hanno indicato prevalentemente la ricerca di un’indipendenza economica (47,5 per cento) mentre i secondo hanno indicato “non mi piaceva/ non ero portato per lo studio” (52,6 per cento).
I dati saranno approfonditi in un convegno, ‘Il sistema del diritto dovere in provincia di Firenze: scelte e aspettative dei giovani’, che si terrà venerdì 26 settembre presso l’auditorium della Cassa di risparmio di Firenze in via Portinari 5. Questo il programma.
Alle 9.45 la registrazione e alle 10.15 l’apertura dei lavori a cura dell’assessore Elisa Simoni. Alle 10.30 i risultati della ricerca verranno presentati da Emanuele Santini, presidente di Eurema.
Alle 11 gli interventi di Francesca Chiavacci, presidente dell’Arci, e di don Giovanni Momigli, presidente della Fondazione Spazio Reale.
Alle 12 confronto: Alle 12.30 le conclusioni affidate a Gianni Salvadori, assessore alle Politiche sociali e sport della Regione Toscana.

24/09/2008 11.11
Provincia di Firenze