Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE, IL 6 OTTOBRE PARTONO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLE PAVIMENTAZIONI FONOASSORBENTI
Interventi di risanamento acustico a Pian di San Bartolo e nel centro abitato di Tavarnuzze

L’Amministrazione provinciale avvierà lunedì 6 ottobre alcuni lavori di risanamento acustico attraverso il rifacimento dei manti stradali. Gli interventi saranno realizzati sulla Strada Regionale n. 65 “Della Futa” nel centro abitato di Pian di San Bartolo (per circa 850 ml) e sulla Strada Regionale n. 2 “Cassia”, nel centro abitato di Tavarnuzze (per un tratto di circa 1500 ml). Al termine dei lavori è previsto un abbattimento dell’inquinamento acustico di circa 5 decibel medio rispetto ad una pavimentazione tradizionale.
Il progetto arriva a conclusione di un iter complesso dove si è costituita una commissione tecnica tra gli Enti preposti alla gestione ed esecuzione degli interventi ed in cui, su incarico della Regione Toscana, l’Arpat ha effettuato il monitoraggio dell’inquinamento acustico prodotto dal traffico veicolare sulle strade regionali. Sono stati, quindi, individuati i tratti di strade regionali da risanare sulla base di una classificazione delle aree più esposte all’inquinamento acustico.
Il progetto elaborato ha avuto il supporto scientifico da parte del Laboratorio Sperimentale Stradale dell’Università di Pisa. La tecnologia adottata prevede la stesura del tappeto fonoassorbente in conglomerato bituminoso con l’utilizzo dell’argilla espansa, risulta particolarmente idonea in contesti urbanizzati e garantisce prestazioni acustiche efficienti e stabili nel tempo, a costi contenuti.
La regolamentazione del traffico sarà effettuata cercando di attutire i disagi ai residenti ed agli utenti della strada. Per permettere i lavori, saranno necessari restringimenti di corsia con l’istituzione del senso unico alternato. Eventuali chiusure stradali avverranno in orario notturno garantendo percorsi alternativi.

02/10/2008 16.30
Provincia di Firenze