PROVINCIA DI FIRENZE, FIRMATA L’INTESA CON IL “CENTRO TECNICO PER IL CONSUMO”
Il protocollo è stato sottoscritto dal Presidente della Provincia, Matteo Renzi, e da Adriano Amadei, Presidente dell’Associazione a cui aderiscono Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori Acli, Movimento consumatori, Unc
Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, e dal Presidente del Centro Tecnico per il Consumo, Adriano Amadei.
L’accordo ha lo scopo di sostenere le iniziative promosse dalle Associazioni dei Consumatori ed Utenti a tutela dei cittadini. Alla firma, avvenuta nella sede del Centro in via Pellicceria 6, erano presenti anche i responsabili regionali delle 10 Associazioni dei Consumatori che compongono il Centro (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori Acli, Movimento consumatori, Unc).
“Con questo protocollo – ha detto Matteo Renzi - la Provincia dà un piccolo segnale per riconoscere il lavoro delle associazioni competenti alla difesa e tutela dei diritti dei consumatori. Con questa firma vogliamo dire che oggi siamo un po’ più vicini agli ultimi e a chi deve essere difeso nelle sue scelte e nei suoi valori economici”.
“Sono convinto – ha aggiunto il Presidente - che anche nel territorio provinciale e della regione debba crescere l’attenzione della politica e delle istituzioni verso le esigenze del mondo dei consumatori”.
“In tanti altri paesi – ha ricordato Matteo Renzi – il ruolo politico del movimento dei consumatori è importante, perché aiuta e difende i più deboli, divenendo anche occasione reale di cittadinanza. In Italia siamo ancora un passo indietro, in Toscana siamo all’avanguardia e in particolare in provincia di Firenze, dove tante associazioni si sono messe assieme e stanno facendo davvero un buon lavoro”.
Il piano dell’Associazione “Centro Tecnico per il Consumo”, che ha ricevuto il sostegno della Provincia, ha l’obiettivo di realizzare un progetto triennale (2008-2010) per fornire ai consumatori maggiori informazioni e consapevolezza sui propri diritti, anche attraverso comunicazioni semplificate rivolte ai cittadini che non utilizzano strumenti telematici. Ad esempio, grazie all’accordo firmato, la Provincia di Firenze e il Centro Tecnico per il Consumo si sono impegnati a realizzare una serie di pubblicazioni cartacee, i “Quaderni di Prontoconsumatore”, dove ogni mese verrà trattato un argomento di interesse per orientarsi nel mondo degli acquisti.
In più, verrà offerta ai cittadini una più ampia conoscenza di informazioni su problematiche emergenti quali “Il risparmio energetico” e “La sicurezza nei luoghi di lavoro”, oggi a disposizione dei soli operatori del settore ma che invece coinvolgono anche il cittadino-utente, spesso inconsapevole del ruolo e delle potenzialità che le nuove norme gli attribuiscono. Anche gli studenti delle scuole secondarie saranno sensibilizzati sulle problematiche della sicurezza, offrendo loro strumenti di conoscenza nel mondo del lavoro. Inoltre, il protocollo d’intesa prevede la realizzazione di un’indagine in materia di “Risparmio energetico”, con il coinvolgimento dell’Ordine degli Ingegneri (per il rilevamento dei dati statistici) e della redazione della testata giornalistica “Prontoconsumatore”.