Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“UN PIATTO PER TOMMASINO”
Sabato 11 ottobre in piazza della Repubblica a Firenze

“Un piatto per Tommasino” è l’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Provincia di Firenze, che si svolgerà sabato 11 ottobre in piazza della Repubblica, a Firenze, dalle ore 12.00 alle ore 20.00. In cambio di una libera donazione saranno offerti affettati e formaggi su un piatto della Fondazione “Tommasino Bacciotti Onlus” appositamente realizzato per quest’occasione, con il logo della Fondazione, dalla Richard Ginori e che rimarrà al donatore in ricordo della giornata. L’Antica Macelleria Falorni realizzerà per l’occasione una soprassata da guiness dei primati (oltre 200 chilogrammi). Sul piatto anche gli squisiti formaggi della Famiglia Busti e l’olio per le bruschette della Fattoria di Maiano. Ci saranno esibizioni degli sbandieratori e giochi e divertimento per i più piccoli con i clown della Fondazione.
“La Provincia – spiega il Presidente del Consiglio provinciale Massimo Mattei – ha già sottoscritto un protocollo con la Fondazione “Tommasino Bacciotti Onlus” per concretizzare alcuni importanti progetti di intervento assistenziale a favore dei bambini colpiti da gravi malattie e a sostegno dei loro familiari. La Fondazione è già conosciuta a Firenze, grazie anche alle corse gratuite di “Un taxi per amico” da e per l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, a favore dei familiari dei bambini ricoverati ed il trasporto gratuito di anziani indigenti, ospiti presso l’Istituto Montedomini di Firenze, che necessitano di essere accompagnati presso strutture sanitarie pubbliche. L’iniziativa di sabato tende, quindi, a far conoscere ulteriormente la Fondazione e punta a raccogliere fondi per un progetto ambizioso: una casa d’accoglienza per i familiari dei bambini malati”. "Un'iniziativa bella e convincente - ha detto l'assessore comunale alla Cultura Eugenio Giani - che il Comune sostiene con decisione. Bisogna essere grati alla Fondazione per i tanti progetti di solidarietà concretizzati nella nostra città".
I fondi raccolti in occasione della giornata saranno interamente destinati, senza alcun fine di lucro, alla Fondazione “Tommasino Bacciotti Onlus” per la realizzazione dei suoi numerosi progetti in campo oncologico pediatrico, in particolare per il finanziamento del progetto“Casa Accoglienza” per i bambini della Fondazione “Tommasino Bacciotti Onlus”, ovvero per i lavori di ristrutturazione della “Casa Accoglienza” che la Fondazione metterà gratuitamente a disposizione delle famiglie dei bambini ammalati che provengono da lontano e che devono soggiornare a Firenze per poter curare il figlio.

08/10/2008 13.16
Provincia di Firenze