Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ASILO NIDO “AZIENDALE” DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
“Un’altra “bufala mediatica” del Presidente Renzi”

Nell’ultima riunione della Commissione Controllo della Provincia di Firenze presieduta dalla consigliera di Forza Italia Francesca Avezzano Comes e su richiesta del Capogruppo Carlo Bevilacqua si è parlato dell’asilo nido aziendale della Provincia di Firenze.
La vicenda dell’asilo nido aziendale a Palazzo Medici Riccardi rappresenta, affermano Bevilacqua ed Avezzano, un tipico esempio di quelle operazioni mediatiche a ricaduta zero in cui il Presidente Renzi è abilissimo.
La struttura della Provincia stenta infatti a trovare “clienti”: per i 20 posti disponibili solo 4 sono i figli dei dipendenti che, sfidando le multe e gli orari incompatibili, vengono affidati ogni mattina alle cure delle educatrici con le quali l’Ente ha stipulato un’apposita convenzione da 25.000 euro all’anno. E gli altri 16 posti ancora liberi?
Con orgoglio, gli uffici dell’Ente riferiscono di essere riusciti a “trovare” altri bambini grazie alla Regione Toscana, che generosamente manderà 7 piccoli figli di altrettanti propri dipendenti e che, altrettanto generosamente, pagherà regolarmente per il servizio.
La Provincia ha messo in piedi una struttura da 300.000 euro e che ne costa 25.000 euro all’anno di gestione.
Con la stessa cifra, anzi con molto meno, si sarebbe potuto destinare un bonus-nido a tutti dipendenti e si sarebbe risparmiato denaro pubblico fornendo un servizio migliore.
Ma vuoi mettere l’effetto mediatico per il Presidente Renzi se la Provincia di Firenze, prima in Italia, apre un asilo nido aziendale (con i soldi dei contribuenti)?!

Francesca Avezzano Comes (Presidente Commissione di Controllo)
Carlo Bevilacqua (capogruppo Forza Italia Provincia di Firenze)

08/10/2008 14.17
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo FI