Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CHAMPIONS LEAGUE E TURISMO MONACO E FIRENZE INSIEME PER VINCERE
All’ufficio turistico dell’APT in via Cavour 1r, i supporter della Fiorentina in partenza per Monaco possono ritirare fino alla mattina di martedì 21 cartine e guide della città bavarese

Ci siamo! La partita di andata tra Bayern Monaco e Fiorentina, in programma per martedì 21 ottobre, è ormai alle porte, e a Monaco fervono i preparativi per l’accoglienza dei tifosi viola. L’Ufficio turistico del comune di Monaco di Baviera e l’APT – Agenzia per il turismo di Firenze hanno infatti avviato una collaborazione per promuovere il turismo nelle due città in occasione delle partite di Champions League, e per accogliere al meglio i tifosi delle due squadre in trasferta.
L’azione di cross-marketing messa in atto dai due uffici per il turismo, con la collaborazione delle due società calcistiche che fin da subito hanno mostrato grande interesse per l'iniziativa, prevede una serie di iniziative per la promozione reciproca delle città di Monaco e di Firenze.
In particolare, nella giornata di martedì 21 l’Ufficio turistico del Comune di Monaco predisporrà un punto di accoglienza dedicato ai tifosi viola all’esterno dell’ufficio informazioni turistiche sulla splendida e centralissima Marienplatz: uno striscione con i simboli delle due squadre e la scritta “Monaco dà il benvenuto ai tifosi viola” accoglierà i sostenitori della Fiorentina, che potranno anche trovare materiale stampato in lingua italiana e chiedere informazioni e curiosità agli addetti alle informazioni, che saranno tutti in grado di parlare italiano e… vestiti con i colori della squadra viola, in segno di accoglienza e di sportività.
Inoltre, presso l’ufficio turistico dell’APT in via Cavour 1r, i supporter della Fiorentina in partenza per Monaco possono ritirare fino alla mattina di martedì 21 cartine e guide della città bavarese, messe a disposizione dall’Ufficio turistico del comune di Monaco. Una notevole quantità dello stesso materiale è stato poi consegnato dall’APT all’Associazione centro di coordinamento dei Viola Club, che lo passeranno ai tifosi diretti a Monaco con i pullman del coordinamento in partenza martedì mattina all’alba.
"È una iniziativa intelligente - afferma Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze - che mette lo sport nel suo giusto contesto: un’occasione di confronto e di leale competizione. Firenze e Monaco sono due splendide città che hanno tutto da guadagnare dal conoscersi meglio. Competitori sul campo e collaborativi nel turismo".
Per la prima volta istituzioni e società calcistiche di città che si incontrano in un importante torneo internazionale come la Champions League lavorano insieme nell’ottica comune di promuovere il turismo sportivo per esaltare la propria immagine. La collaborazione sarà un’ulteriore prova di avvicinamento tra due città note, oltre che per le bellezze artistiche e architettoniche, per avere due grandissime compagini sportive ambasciatrici della sportività, della correttezza e della non violenza.
"È un modo nuovo di cogliere le occasioni che si presentano - aggiunge Antonio Preiti, Direttore dell'APT di Firenze - legandoli al senso profondo e nobile che rappresenta lo scambio turistico e culturale. Se una partita di calcio serve a incrementare anche il turismo, ha una ragione in più di interesse! Turismo e cultura non devono essere estranee al calcio".

18/10/2008 13.47
Provincia di Firenze