Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERDI: LA PROVINCIA GIOCA CON L’ALTA FINANZA. NEL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ IN APPROVAZIONE L’UTILIZZO DI SWAP E DERIVATI
“Preoccupazione e sconcerto”

I Verdi in Consiglio Provinciale di Firenze intervengono in merito al nuovo Regolamento di contabilità, che l’amministrazione Provinciale si appresta a votare.
“Nella prossima seduta Consiglio Provinciale sarà inserita all’ordine del giorno la approvazione del nuovo Regolamento di Contabilità della Provincia di Firenze, in cui, all’articolo 64, si fa riferimento all’uso degli strumenti finanziari derivati, che sempre più spesso sono oggetto di inchieste giornalistiche e della magistratura per il loro carattere di estremo rischio finanziario” affermano Tommaso Grassi, Portavoce Provinciale dei Verdi di Firenze e Luca Ragazzo Capogruppo dei Verdi in consiglio Provinciale.
Tra l'altro, già in passato la cronaca nazionale ha riportato i pesanti danni per i cittadini e per le comunità locali dovuti all'uso di questi strumenti a sostegno della finanza pubblica.
“Vista la situazione economica mondiale, tutt’altro che florida e solida dal punto di vista finanziario e la crisi che sta coinvolgendo le banche e gli istituti di credito nel nostro Paese – dichiarano gli esponenti dei Verdi – ci sembra veramente irresponsabile modificare il regolamento della contabilità introducendo questo strumento finanziario, che espone a pesantissimi rischi l’intero bilancio della Provincia”.
“Questo tipo di operazioni di finanza derivata potrebbe produrre pesanti perdite per i prossimi anni ai bilanci della Provincia e rappresenterebbero una eredità non semplice per la futura Amministrazione – affermano i Verdi fiorentini – Ancor più grave sarebbe se le eventuali perdite economiche andassero a riversarsi sui cittadini con l’aumento del prelievo fiscale o con una riduzione, più o meno drastica, dei servizi”.
“In base a queste considerazioni, il Consigliere verde Luca Ragazzo presenterà in aula un emendamento con cui propone di cassare quell’articolo del regolamento, auspicando da parte dell’intero consiglio provinciale un ripensamento sull’utilizzo degli “strumenti finanziari derivati” concludono gli esponenti del “Sole che ride” Grassi e Ragazzo. “In ogni caso chiederemo, attraverso una interrogazione, se la Provincia di Firenze abbia già fatto uso della finanza derivata e se intenderà farlo nel futuro e a che scopo”.

Luca Ragazzo – Capogruppo Verdi in Consiglio Provinciale di Firenze
Tommaso Grassi – Portavoce Provinciale dei Verdi di Firenze

29/10/2008 13.31
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Verdi