Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GORI (PD): MARTEDÌ 4 NOVEMBRE UN CONSIGLIO PROVINCIALE SULLE PROBLEMATICHE DELLA SCUOLA ALLA LUCE DEI PROVVEDIMENTI GOVERNATIVI
“Sono stati invitati tutti i Sindaci del territorio per affrontare le ricadute che i provvedimenti avranno sulle scuole secondarie e primarie”

Martedì 4 novembre alle ore 10.00 è stato convocato un Consiglio straordinario sulle problematiche della scuola alla luce dei provvedimenti governativi. Un Consiglio, che parlerà soprattutto della situazione della scuola secondaria e primaria, richiesto dal gruppo del Partito Democratico e che si tiene lo stesso giorno del Consiglio comunale che affronterà le medesime questioni anche se, nello specifico, delle questioni inerenti l’Università. “L’intento è quello di non fare propaganda – precisa subito il Capogruppo PD Riccardo Gori presentando il Consiglio – ma di affrontare una materia, la scuola, che riguarda tutti i cittadini e sulla quale dobbiamo tenere la massima attenzione. A questo Consiglio provinciale “aperto” sono stati invitati tutti i Sindaci del territorio e verranno affrontate le conseguenze che i provvedimenti del Governo avranno sugli enti locali. Interverrà un Sindaco della Piana, Gianni Gianassi di Sesto Fiorentino ed uno della Montagna, Claudio Corbatti di Firenzuola. Il combinato tra Finanziaria e provvedimenti legati alla scuola porterà ad un taglio enorme di docenti e personale amministrativo. C’è un vero allarme sulla funzionalità della scuola primaria e si rischia che di avere un doposcuola tutto a carico degli enti locali o comunque a dover far spendere alle famiglie un sovrappiù per l’istruzione e per continuare ad avere quei corsi che con questi tagli saranno eliminati. Vogliamo affrontare la questione con rigorosità e serietà. Ascolteremo anche le varie esigenze dei Sindaci e come Provincia faremo la nostra parte”. All’incontro stampa era presente anche l’assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione professionale Elisa Simoni che ha ringraziato il gruppo PD per aver richiesto un Consiglio provinciale su questo tema e che servirà a far comprendere come si muoverà la Provincia per quanto riguarda le materie di competenza.

31/10/2008 14.50
Provincia di Firenze