Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CAM DI EMPOLI, LA PROVINCIA DI FIRENZE CHIARISCE: “QUESTE 3 AULE SERVONO PER L’ISTITUTO FERMI”
La risposta dell’Assessore all’Edilizia, Stefano Giorgetti, sulla richiesta avanzata al Comune per la restituzione dei locali di via Sanzio

Da 9 anni il Comune di Empoli utilizza 3 aule situate nel polo scolastico di via Raffaello Sanzio, di proprietà e competenza della Provincia di Firenze, per le attività della scuola di musica “Centro Attività Musicali (CAM)”, sulla base di un comodato d’uso gratuito, non rinnovabile, in scadenza il 22 novembre 2008.

Il comodato d’uso, stipulato 9 anni fa, non è rinnovabile. Secondo quanto concordato 9 anni fa, questa forma di comodato d’uso consentiva alla Provincia di Firenze di rimanere in diritto di richiedere la restituzione delle aule in qualsiasi momento, durante tutta la durata del rapporto di comodato.

“Vista l’emergenza-aule per gli studenti empolesi, e in particolare per gli studenti del Fermi – ha detto l’Assessore all’Edilizia della Provincia di Firenze, Stefano Giorgetti –, nella primavera 2008 la Provincia ha richiesto al Comune di Empoli la restituzione delle aule affinché potessero utilizzarle gli studenti dell’istituto Fermi”. La Provincia ha avanzato una prima richiesta “verbale” nei mesi della primavera ed è passata ad una richiesta ufficiale, secondo le norme, nel mese di luglio 2008.

L’Ente provinciale richiedeva che le aule fossero restituite entro il giorno 29 agosto 2008, in modo che ci fosse il tempo di svolgere una serie di interventi (come imbiancature e sistemazioni dei locali) che rendessero gli spazi disponibili per il Fermi entro l’inizio dell’anno scolastico 2008/2009. Si ricorda che il comodato d’uso sarebbe scaduto il 22 novembre, ossia 3 mesi dopo la richiesta della Provincia, e che, entro la scadenza, il Comune di Empoli avrebbe dovuto trovare una nuova sistemazione al Centro Attività Musicali (CAM) in ogni caso.

L’Amministrazione comunale di Empoli non ha dato nessun tipo di seguito alla richiesta avanzata dalla Provincia di Firenze. Per cui, l’Amministrazione provinciale si è trovata costretta ad attivare l’Avvocatura della Provincia per avviare le procedure di restituzione di queste aule che il Comune di Empoli utilizzava in comodato.

Sulla base di tutti questi precedenti, due settimane fa, c’è stata una prima udienza, rinviata in accordo tra Provincia di Firenze e Comune di Empoli, perché il Comune stesso si è impegnato a liberare le aule in tempi che soddisfino le necessità e le richieste dell’Istituto Fermi.

“La Provincia di Firenze si sta adoperando affinché le aule siano liberate in tempi ragionevoli per l’attività didattica della scuola – ha spiegato l’Assessore Giorgetti – e auspichiamo che questo possa realizzarsi entro i primi mesi del 2009. Una volta che la Provincia avrà di nuovo a disposizione le aule in questione, faremo alcuni interventi di manutenzione per restituirle agli studenti nelle migliori condizioni possibili. L’Amministrazione provinciale ha un unico interesse: dare queste aule all’Istituto Fermi nei tempi concordati per consentire ai ragazzi un regolare svolgimento delle attività didattiche”.

04/11/2008 15.49
Provincia di Firenze