Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI: “SAREBBE BELLO VEDER TORNARE OBAMA A FIRENZE PER I CINQUECENTO ANNI DELLA MORTE DI VESPUCCI”
Un anno e mezzo fa il neo presidente degli Usa elogiò la nostra città in una intervista “Sono stato a Firenze due settimane. Mai mangiato così in vita mia. Indimenticabile”

“Nel 2012 ricorderemo i 500 anni dalla morte di Amerigo Vespucci, l’uomo che ha dato il nome agli Stati Uniti. Sarebbe fantastico vedere atterrare l’Air Force One all’aeroporto Vespucci di Firenze (rinnovato, naturalmente) e celebrare con il Presidente Obama l’anno di Amerigo”. Così si è espresso il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, sulla sua pagina di Facebook ricordando l’intervista rilasciata un anno e mezzo fa al Corriere della Sera dal neo presidente Usa, nella quale Barack Obama faceva un esplicito riferimento a Firenze: “Italiano? Beati voi. Io l’ultima volta sono stato a Firenze. Due settimane. Mai mangiato così in vita mia. Indimenticabile”.
“La notte, ancora più indimenticabile in cui il senatore di Chicago ha scritto una pagina di storia che resterà a lungo nella nostra mente e nei nostri cuori – afferma il Presidente Renzi – mi scopro a sognare che Firenze possa accogliere il 44° Presidente degli Stati Uniti, per fargli nuovamente assaporare la qualità della nostra cucina e soprattutto per festeggiare con lui i solidi legami tra questa terra e il popolo americano”.






05/11/2008 12.52
Provincia di Firenze