“CANTAR POESIA”, LA DIVINA COMMEDIA IN MUSICA GRAZIE A CESARE ORSELLI
Sabato 8 novembre, ore 17.30 (via Roma, 1 – Firenze), il musicologo terrà una lezione con letture dal vivo e ascolti di registrazioni dell’opera dantesca
Sabato 8 novembre, alle ore 17.30, all’Atelier della Voce (via Roma, 1 – Firenze), il musicologo Cesare Orselli terrà una lezione sulla Divina Commedia. L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri “Cantar Poesia”, un progetto educativo rivolto agli studenti e ideato dallo stesso Cesare Orselli, in collaborazione con l’Associazione Culturale Consonanze e l’Atelier della Voce di Firenze, con il patrocinio della Provincia di Firenze. “Cantar Poesia” ripercorre, in ordine cronologico, i programmi della letteratura italiana, favorendo una conoscenza più articolata delle varie stagioni culturali e ponendo a confronto i fenomeni letterari con quelli musicali.
Il corso di “Cantar Poesia” parte dalla lettura (affidata ad alcuni attori) di testi famosi, e ne propone la ricreazione sonora per far conoscere la fortuna musicale della nostra poesia attraverso i secoli, anche fuori dall’Italia; in tale ottica, le lezioni sono volte a evidenziare e valorizzare i diversi modi di lettura che è possibile applicare musicalmente a un testo e a stimolare un’attenzione alla parola cantata. Il primo capitolo del ciclo è dedicato alla poesia italiana, e comprenderà sette lezioni, ognuna della durata di circa un’ora e mezzo, con letture dal vivo e ascolti di registrazioni, in molti casi rare e inedite, fornite dal docente; per ogni lezione è prevista la redazione e la distribuzione di un fascicolo con i testi musicati e una nota critica a cura dell’ideatore del progetto.
Programma:
Dolce stil novo e Dante - Divina Commedia; Canzoniere del Petrarca; Boccaccio e Umanesimo; Rinascimento; Barocco e Illuminismo; Ottocento e Novecento.Organizzazione e coordinamento: Nicoletta Arbusti, Gabriella Minarini
Sede degli incontri: Atelier della voce - via Roma, 1, Firenze
Il ciclo di lezioni è gratuito ma, dato il numero limitato dei posti,è necessaria la prenotazione: 055/211798.
Cesare Orselli - È stato, fino al 2005, docente di Storia della Musica al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze; ha insegnato, inoltre, Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Siena, Storia del melodramma e Storia della musica all’Università di Calabria, Drammaturgia musicale al DAMS di Firenze. Attualmente è docente di Storia del teatro musicale ai corsi superiori nell’Istituto Musicale “Rinaldo Franci” di Siena. È stato critico musicale su quotidiani e riviste specializzate: “Disclub”, “Sipario”, “Pianotime”, “CD Classica”, “Civiltà musicale”, “L’Opera”, “Classic Voice”. Collaboratore, per 15 anni, dell’Accademia Chigiana di Siena, ne ha organizzato i Convegni di Studi, curando la pubblicazione degli Atti nella rivista “Chigiana”. Collaboratore delle maggiori istituzioni teatrali italiane, ha pubblicato saggi e tenuto conferenze su oltre 140 opere liriche, prevalentemente fra Ottocento e Novecento. Ha tenuto relazioni in convegni e in volumi monografici su Anfossi, Donizetti, Schubert, Berlioz, Liszt, Cajkovskij, Grieg, Wagner, Tosti, Puccini, Mascagni, Giordano, Cilea, Perosi, Luporini, Smareglia, Malipiero, Pizzetti, Respighi, Wolf-Ferrari, Longo, Bucchi, Alfano, Zandonai, Scontrino, Dallapiccola, Mantica, Prosperi, Callas; ha dedicato studi alla liederistica ed ai rapporti tra letteratura e musica (Dante, Gozzi, Boito, D’Annunzio, Petrarca, Pirandello, Goldoni, Hofmannsthal, Poliziano, Leopardi, Carducci, Illica, il Melodram). Ha firmato voci per il D. B. I. Treccani, il DEUMM Utet, l’Enciclopedia dell’opera Longanesi, il Repertorio di musica sinfonica Ricordi, il Dizionario dell’Opera Baldini & Castoldi.
Ha curato la raccolta degli scritti di Renato Mariani “Verismo in musica” (Olschki) e il volume “Isabeau” di Carlo Botteghi (LoGisma); pubblicato le monografie “Il madrigale”, “Le origini del melodramma” (Fabbri), “Le occasioni di Mascagni” (Belzebù), “Richard Strauss” (L’Epos), la guida Toscana: una scena incantata (Giunti), Francesco Cilea (38° Parallelo), Monteverdi (Corsera); per L’Epos sta terminando una monografia su Mascagni. Ha presentato lavori contemporanei in prima assoluta (di Bucchi, Prosperi, Giani Luporini, Luciani, Benvenuti, Castaldi, Lolini); ha scritto i libretti di Il sosia (da Dostoevskij) per Gaetano Giani Luporini, La figlia dell’Oceano per
Francesco La Licata, e di Fuga dall’altro per Marco Vavolo; curata la traduzione ritmica di Il maestro di scuola di Telemann e dei Trois opéras-minute di Milhaud. Come presidente del Centro Studi Mascagnani ha riscoperto rarità e inediti di Mascagni; ha curato l’edizione delle Liriche di Mascagni e l’incisione delle Liriche di Cilea e di Mascagni in cd. È stato membro di giurie in concorsi di canto. Nella sua vasta attività progettuale e organizzativa, si segnala la direzione artistica del Festival Opera Barga e del Teatro Massimo Bellini di Catania.