NASCE IL TG DELLE VACANZE: ECCO IL NUOVO SITO DELL’APT
Il Presidente della Provincia, Matteo Renzi: “Vogliamo far splendere Firenze in tutta la sua bellezza”
Presentato in Palazzo Medici il nuovo sito dell’Agenzia del Turismo di Firenze. E’ una vera rivoluzione: non più lunghi testi da archivio storico, ma immagini, video, banche dati, blog, in un dialogo continuo con i turisti prima, durante e dopo il loro soggiorno a Firenze.
La novità più importante del sito è il “TG del turismo a Firenze”. Ogni settimana un video racconterà, in italiano e inglese, tutto ciò che accade di interessante a Firenze: gli eventi della settimana, le mostre in corso, gli angoli della città e della provincia più nascosti eppure interessanti e affascinanti. Inoltre comparirà una “playlist” con i video più interessanti che hanno per oggetto Firenze e ogni turista potrà inviare al sito proprio il video della sua vacanza e del suo viaggio e vederselo pubblicare sul sito. Allo stesso modo per le foto e per i suggerimenti di posti da vedere, di esperienze da fare. Il sito è totalmente multimediale e nel gergo informatico viene classificato come web 2.0, cioè di seconda generazione.
E’ il primo esempio in Italia di un sito di promozione turistica che invece di indicare unilateralmente quello che c’è da vedere e da fare, si apre al dialogo e alla interattività. All’insegna dello slogan: “to do, to see, to live” ogni turista avrà spazio per dare il suo punto di vista su Firenze; naturalmente accanto a queste possibilità ci saranno sempre i servizi disponibili, come la prenotazione di un albergo, le informazioni sui musei e sui ristoranti.
“Vogliamo far splendere Firenze in tutta la sua bellezza – afferma Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze – e oggi bisogna farlo con le tecnologie giuste e più affascinanti. Sarà sempre più un mondo democratico quello del turismo, dove ognuno ci metterà la sua esperienza, la sua percezione e la sua sensibilità per descrivere Firenze. E’ la nostra città è così universale che permette a tutti di avere la propria Firenze del cuore.”
“E’ un sito che intende gareggiare con i blog – aggiunge Antonio Preiti, Direttore dell’Apt di Firenze – sullo stesso piano dell’immediatezza, della efficacia e della bellezza. Facciamo un sito tutto votato alla comunicazione, alla interattività, alla relazionalità. E’ il marketing del nuovo secolo, quello che si costruisce tutti insieme, offerta e domanda turistica, nella comune convinzione che più relazione fra gli ospiti e il territorio si costruirà migliore sarà l’esperienza del viaggiare e dell’ospitare. Firenze aggiunge un’altra eccellenza alla sua promozione"