Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONVEGNO A PALAZZO MEDICI: “LA FIORENTINA: STORIE DI PASSIONI FRA BISTECCA E PALLONE”
Con un incontro dedicato a chi ama la squadra di calcio e la regina della tavola inizia lunedì (10 novembre) la Prima edizione della Biennale Enogastronomica

Lunedì 10 novembre parte la Prima edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina. Due settimane (fino al 24 novembre) completamente dedicate alle eccellenze enogastronomiche della città, per un viaggio alla riscoperta delle tipicità locali. L’iniziativa, che si avvale anche del contributo della Provincia di Firenze, vedrà il susseguirsi di degustazioni, cene, convegni, corsi e festival.
Gli organizzatori della Biennale intendono far rivive, a distanza di oltre trent'anni, l'esperienza ideata da Leo Codacci, coinvolgendo operatori di settore, istituzioni e cittadini con un evento capace, non solo di celebrare la tradizione, ma anche di stimolare nuove iniziative in grado di dare maggiore impulso ad una realtà ed una cultura così importante come quella gastronomica fiorentina.
Lunedì mattina è in programma il via ufficiale alla manifestazione con un convegno inaugurale - che si svolgerà alle ore 10.00 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 1) - dal titolo: “La Fiorentina: storie di passioni fra bistecca e pallone”. Un incontro dedicato a chi ama la Fiorentina, squadra di calcio e la regina della tavola. Un originale dibattito che coinvolge giornalisti enogastronomici, personaggi sportivi, esperti di cucina fiorentina, cultori della bistecca e chef del mondo del calcio. Seguirà buffet con vini Chianti Rufina.

08/11/2008 12.19
Provincia di Firenze