Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NASCOSTI, SENSI E MASSAI (AN VERSO IL PDL) SUL NUOVO PIANO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
“Una presentazione che non ha chiarito gli aspetti veramente importanti”

“Nella presentazione di oggi sono vari i punti che non sono stati chiariti ma che si configurano come centrali nel dibattito sul trasporto pubblico locale”. Così commentano la presentazione del nuovo piano del PPL, i Consiglieri Provinciali di An verso il Pdl.
“Bisognerà innanzitutto intervenire nella questione Gest – spiegano Nascosti, Sensi e Massai – in merito alla ristrutturazione occupazionale in atto, al fine di garantire realmente il rispetto del protocollo sottoscritto con i sindacati per l’assegnazione degli autisti. Così da preservare, al di là delle previsioni di piani di formazione, l’attuale livello occupazionale garantendo le stesse condizioni contrattuali.
Ci meraviglia inoltre che nella lunga presentazione, parlando del nuovo bando di gara, non si accenni al fatto che questa legislatura dovrà affrontare una questione più importante della sola organizzazione delle linee, potendo intervenire in maniera decisa sull’indirizzo politico da dare. Non si è infatti chiarito quello che è l’aspetto più importante e cioè se questa Provincia sceglierà l’affidamento ad un unico soggetto oppure riproporrà la situazione attuale che si presenta frammentata con sette gestori del servizio di trasporto. Crediamo che per garantire una reale ottimizzazione del servizio e per puntare al raggiungimento di alti livelli di efficienza la strada da percorrere dovrebbe essere appunto quella di una semplificazione con l’individuazione di un unico gestore.
In ultima battuta – concludono gli esponenti di An verso il Pdl – intendiamo segnalare che mentre si annunciano il coinvolgimento dei cittadini e la varie fasi d’ascolto, ci permettiamo di ricordare al dirigente alla mobilità Filippo Bonaccorsi, che ancora non ha risposto al difensore civico regionale in merito ad una richiesta di chiarimenti da questi inviata, relativa ad un esposto che presentammo nel giugno di quest’anno sul mancato rispetto da parte di Ataf e Linea di alcune clausole del contratto di servizio stipulato con la Provincia di Firenze”.

Nicola Nascosti Guido Sensi Piergiuseppe Massai

12/11/2008 17.39
Consiglio provinciale - Gruppo AN