Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PIANO DEI TRASPORTI, L’ASSESSORE ALLA MOBILITA’ REPLICA ALLE QUESTIONI SOLLEVATE DA MATULLI
Maria Cristina Giglioli: “Ma quale improvviso interesse? La Provincia lavora a questo progetto da un anno, confrontandoci con tutti, in primis con il Comune di Firenze, come il Vicesindaco sa e dovrebbe ricordare”

ispiace che il Vicesindaco di Firenze usi termini quali strumentalizzazione e autoreferenzialità a proposito del piano del Trasporto pubblico locale presentato dalla Provincia. Neanche si comprende perché Matulli parli di ‘improvviso interesse sulla mobilità fiorentina’ quando, in realtà, la Provincia ha avviato questo lavoro di progettazione in modo costante da oltre un anno, coinvolgendo tutti gli enti, in primis lo stesso Comune di Firenze, come il Vicesindaco ben sa e dovrebbe quindi ricordare”.
Maria Cristina Giglioli, Assessore provinciale alla Mobilità e ai Trasporti, replica in modo deciso alle recenti affermazioni del Vicesindaco di Firenze in merito al nuovo Tpl predisposto per l’area metropolitana dalla Provincia.
“Purtroppo, ancora una volta, dobbiamo ricordare a Matulli che la predisposizione del piano del Trasporto Pubblico Locale è un compito che spetta alla Provincia, unico soggetto titolato alla realizzazione del progetto. Questa è la normativa vigente e quindi va rispettata. Da tutti, Vicesindaco compreso”.
Nella replica a Giuseppe Matulli l’Assessore provinciale spiega inoltre che “per la prima volta è stato progettato un piano che tiene conto delle reali esigenze dei cittadini-utenti e non di quelle dell’azienda di trasporto che ha in appalto il servizio. Desta quindi sorpresa – conclude l’Assessore provinciale – che il Vicesindaco parli di inutili proclami sul Tpl, scambiando per propaganda l’azione di confronto con tutti i cittadini avviata dalla Provincia. Sul nostro progetto stiamo chiedendo il parere a tutti i soggetti coinvolti, sollecitando suggerimenti direttamente a coloro che usufruiscono del servizio pubblico. Altro che proclami: la fase di ascolto dei cittadini è uno strumento di partecipazione e di confronto doveroso nel momento in cui si vanno a compiere scelte importanti per il territorio”.

14/11/2008 14.04
Provincia di Firenze