Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARRIVA A BORGO SAN LORENZO IL PRIMO CENTRO RESIDENZIALE CHE ABBATTE IL 70% DEI COSTI ENERGETICI TRADIZIONALI
Il Presidente Renzi: “Sosteniamo queste iniziative private senza le quali lo sforzo dell’Ente pubblico sarebbe vano”

Vivere in una casa moderna che consuma poca energia e non inquina l’ambiente. È l’impegno che si è assunta la Coop. DellaCasa realizzando un intervento edilizio di nuova generazione.
“Il progetto di Borgo San Lorenzo – ha detto il Presidente della Provincia, Matteo Renzi – rappresenta un valido esempio di come possa coincidere la sostenibilità ambientale con quella economica. L’abbattimento dell’uso di energia tradizionale è una delle carte da giocare per cambiare il passo sul futuro. Come Provincia – ha continuato Renzi – sosteniamo queste iniziative private senza le quali lo sforzo dell’Ente pubblico sarebbe vano”.
La Coop. DellaCasa è una storica cooperativa che da oltre 25 anni opera in provincia di Firenze, con particolare attenzione alle nuove tecnologie costruttive.
Risparmio energetico e basso impatto ambientale caratterizzeranno il nuovo centro residenziale che sorgerà (entro la primavera del 2011) a Borgo San Lorenzo, nel Mugello, in posizione collinare e immerso nel verde e a pochi passi dal centro storico. “Una collocazione strategica – ha spiegato Mauro Rontini, architetto che ha curato il progetto – per reperire il maggior quantitativo di energia solare senza perdere di vista la qualità ed il confort abitativo. La bioarchitettura è il fulcro intorno a cui ruota tutto il nostro progetto”.
“Verranno edificate 82 abitazioni, di cui 50 villette – ha detto Marco Lepri, Vicepresidente della Cooperativa Dellacasa – La costruzione adotterà caratteristiche tecniche e materiali speciali che riusciranno a far risparmiare alle famiglie fino al 70% dei costi energetici di una casa tradizionale”. Si tratta di abitazioni che si sviluppano su una superficie che va da un minimo di 45 mq fino ad un massimo di 160 mq. Il costo è di 2.950 euro conteggiando la superficie utile netta.
Con questo intervento la Coop. DellaCasa vuole dare un contributo importante al risparmio energetico e all’uso delle energie alternative. Infatti, con due anni di anticipo, le costruzioni risponderanno ai parametri di dispersione termica che il D.Lgs 192/05 prevede obbligatori per il 2010, al posto di quelli, ovviamente molto meno penalizzanti, in vigore attualmente.
Questo si traduce in case di nuova generazione che assicurano benessere abitativo e vantaggio economico per chi ci vive e in un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente.
Proprio questa filosofia è stata recentemente sposata anche dalla Provincia di Firenze, che da poco ha adottato su tutto il territorio provinciale lo standard per la certificazione energetica degli edifici messa a punto dall’Agenzia Casa Clima di Bolzano.
Sabato 22 novembre ci sarà un nuovo appuntamento, direttamente sull’area di intervento, con il Sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettarini, che poserà la prima pietra insieme ai soci prenotatari (sono stati ‘prenotati’ il 25% degli appartamenti) e alle maggiori cariche istituzionali del Comune.

20/11/2008 14.08
Provincia di Firenze