Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MEETING ANNUALE DELLA RETE DELLE GRANDI CAPITALI DEL VINO
Per Firenze ha partecipato una delegazione con l'assessore Roselli e rappresentanti di Camera di Commercio e Università

Si è svolto a Città del Capo il meeting annuale della rete internazionale delle Grandi Capitali del Vino. L’incontro ha rappresentato un’occasione importante di confronto tra i rappresentanti delle città di Bordeaux, Bilbao-Rioja, Città del Capo, Firenze, Mendoza, Porto, Mainz e San Francisco-Napa Valley sui progetti realizzati nelle rispettive regioni, ma anche sulle tendenze e sulle problematiche legate al mondo della produzione vitivinicola e soprattutto sulle iniziative volte a sviluppare il turismo del vino.
Il tema della conferenza di quest’anno pone l’attenzione sulle pratiche agricole sostenibili e, durante la prima giornata, uno degli interventi più seguiti è stato quello sull’impatto dei cambiamenti climatici sulle coltivazioni vitivinicole, tenuto dal prof. Ruprecht Jaenicke dell’Università di Mainz; un’intera giornata è stata dedicata alla visita di un’azienda all’avanguardia per la tutela della biodiversità e per le soluzioni eco-compatibili utilizzate nel processo produttivo.
La delegazione fiorentina, guidata da Bernardo Gondi, era composta da rappresentanti della Camera di Commercio, tra cui Enrico Bocci, della Provincia, tra cui l’assessore all’agricoltura Pietro Roselli, e dell’Università di Firenze. Tutti i delegati sono stati impegnati con i lavori delle diverse commissioni tematiche che si occupano di investimenti, comunicazione, educazione e turismo.
Quest’anno un’importante novità è stata la presenza della delegazione tedesca in rappresentanza della regione Mainz: la città ha aderito da poco alla rete ed ha sottoscritto il protocollo d’intesa assieme alle altre città partner che hanno così rinnovato l’impegno a collaborare nella rete per altri tre anni.
Il meeting ha avuto inizio domenica 9 novembre con il ricevimento di benvenuto da parte del sindaco di Città del Capo, Hellen Zille, che si è tenuto a Groote Schuur, residenza ufficiale del presidente della repubblica del Sudafrica.
La giornata di lunedì 10 è terminata con una degustazione di vini prodotti nelle regioni della rete, alla presenza di giornalisti specializzati ed esperti del settore. Martedì il programma ha previsto una serie di visite nelle winelands, regioni vitivinicole intorno a Città del Capo. Giovedì sera, durante la serata conclusiva del meeting, sono stati resi noti i vincitori del premio internazionale Best of Wine Tourism 2009, in cui ogni anno si confrontano aziende di ottimo livello qualitativo che competono per l’eccellenza in ambito turistico, architettonico, culturale, gastronomico o di innovazione divulgativa.

Guarda il video in http://www.florence.tv/webtv.aspx?v=1315&f=undefined

20/11/2008 17.04
Provincia di Firenze